Valle Castellana, al via itinerari tematici dell’Ecomuseo Terre del Castellano

castelloTeramo. L’Ecomuseo “Terre del Castellano” del Comune di Valle Castellana presenta il calendario delle visite guidate previste per i mesi di luglio e agosto 2011.

Si tratta d’itinerari tematici, grazie ai quali sarà possibile ammirare ed esplorare le meraviglie dei Monti della Laga e dei Monti Gemelli, posizionati a cavallo delle regioni Abruzzo e Marche. I gruppi saranno accompagnati in percorsi adatti a tutte le età, volti alla scoperta della natura, della cultura, dei sapori e dei saperi del territorio delle Terre del Castellano.

La prima giornata, in programma per giovedì 14 luglio 2011, prevede la visita guidata al borgo marchigiano di Castel Trosino, alla vicina necropoli longobarda ed alle antiche chiese abruzzesi di Santa Rufina e San Vito. La giornata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici presso la località turistica di San Giacomo.

Giovedì 21 luglio sarà dedicato ai borghi e alle particolarità naturalistiche e ambientali custodite tra le magnifiche Gole del Salinello. Si riprenderà poi il 4 agosto presso la località turistica di San Giacomo ed il paese di San Vito, alla scoperta degli antichi mestieri della Montagna dei Fiori.

Giovedì  11 agosto con una breve escursione si raggiungerà il maniero medievale di Castel Manfrino e successivamente verrà visitato il borgo e l’Antiquarium di Macchia da Sole. Ultimo appuntamento il 18 agosto, immersi nella faggeta di Bosco della Martese e presso il lago di Talvacchia, tra salti d’acqua, antichi opifici e moderni impianti idroelettrici

Guide turistiche e accompagnatori di media montagna condurranno i partecipanti in tutte le visite programmate. È attivo il servizio di trasporto e pranzo dei partecipanti in strutture locali convenzionate e degustazioni di prodotti tipici locali.

La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro il lunedì che precede le visite. Per informazioni, dettagli ed iscrizioni contattare l’ecomuseo “Terre del Castellano” ai numeri 345/4314796 – 338/5403634 oppure attraverso l’email: ecomuseo.vallecastellana@live.it.

Gestione cookie