Teramo. Nuovo appuntamento con i “Venerdì della natura” del WWF Teramo. Domani, venerdì 11 marzo, alle ore 17, a Teramo al Centro di Documentazione Ambientale WWF “La Gramigna” in via De Vincentiis (Edificio Croce Rossa Italiana), si terrà l’incontro pubblico “Anfibi e rettili, le ricerche in Abruzzo”.
Nel corso dell’incontro si farà il punto sulle ricerche e sulle condizioni di anfibi e rettili nella nostra regione e sarà presentato il volume “Atti VIII Congresso Nazionale Societas Herpetologica Italica” che raccoglie 97 lavori, 9 dei quali dedicati all’Abruzzo e al Molise.
I relatori saranno Nicoletta Di Francesco, interprete naturalistico, e presidente dell’Associazione WWF Chieti, e Luciano Di Tizio, giornalista professionista, erpetologo, Coordinatore regionale della Societas Herpetologica Italica sezione Abruzzo Molise “Antonio Bellini”.
La Societas Herpetologica Italica, fondata nel 1993, promuove la ricerca e la divulgazione delle conoscenze sull’erpetofauna e la protezione di Anfibi e Rettili e dei loro habitat. Dal 1996 organizza a cadenza biennale congressi nazionali nei quali vengono affrontati e dibattuti i più diversi temi nel campo dell’erpetologia. Pubblica, due volte l’anno, Acta Herpetologica, rivista di respiro internazionale che ospita lavori originali in inglese o in italiano. Nel 2006 ha pubblicato l’Atlante degli Anfibi e Rettili d’Italia.