Giulianova, il Festival Terra di Teatri 2010 chiude con Le ombre degli avi

ombreAviGiulianova. Ultimo appuntamento per la III edizione del Festival  “TERRE DI TEATRI 2010”. Giovedì 16 Dicembre alle ore 21,15, presso il Centro socio-culturale Annunziata a Giulianova la compagnia Terrateatro presenta lo spettacolo “Le ombre degli Avi” liberamente tratto dal romanzo “Colledara” di Fedele Romani Gli attori sono Cristina Cartone, Elena Cartone, Francescomaria Di Bonaventura, Alessio Fratoni, le musiche dal vivo di Alessio Fratoni mentre la regia e drammaturgia è di Ottaviano Taddei.


Nel 2010 si celebrano i cento anni dalla scomparsa di Fedele Romani, scrittore e letterato di Colledara, grande testimone di un’ Italia che dagli anni dell’Unità. Lo spettacolo vuole ripercorrere  il tempo dell’infanzia di Romani trascorso nei villaggi ai piedi del Gran Sasso, che egli racconterà in maniera magistrale nell’opera “Colledara”.
Sulla scena, Terrateatro  riporta in auge le musiche, i canti, le parole e le azioni per celebrare la poesia dei monti e dei suoi volti; così come riconsegna dignità poetica agli oggetti di lavoro e non solo, oramai arrugginiti dall’oblio, anch’essi attori che completano le azioni, le arricchiscono, rendendo la parola più robusta e adatta al compito che gli è stato affidato. Le “Ombre degli avi”, dal canto loro, si aggirano tra le vie, giocano con i vivi, li custodiscono, li consolano e ancora sorprendono con apparizioni silenziose di cui si avverte quasi la corporeità…Un Viaggio che Terrateatro compie per recuperare la memoria e restituirla alle nuove generazioni, per regalarci un affresco limpido dove perfino le anime hanno vita, dove le ombre popolano le case in pietra.
Per info: www.terrateatro.org
L’ultimo spettacolo per la sezione ragazzi è in programma domenica 19 dicembre alle ore 17:30 con lo spettacolo Ricciolidoro con Florian Tsi.

 

 

Gestione cookie