Giulianova. L’Associazione G.A.M.A., Gruppo Archeologico del Medio Adriatico, in collaborazione con il Polo Museale Civico di Giulianova,? ha organizzato il quarto incontro previsto dal calendario “Archeologia e territoria tra Storia e Mito”.
Si terrà sabato 11 giugno alle ore 18:00, presso il Museo Civico Archeologico “Torrione La Rocca” (1°piano) in via del Popolo a Giulianova, e avrà come titolo: “?Giulianova? città ideale del Rinascimento. La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso attraverso la scoperta di una creazione unica dell’urbanistica quattrocentesca”
Il relatore sarà Sirio Maria Pomante, storico dell’arte, Direttore tecnico-scientifico del Polo Museale Civico di Giulianova.
L’incontro compirà un viaggio alla scoperta di Giulia,dal nome del fondatore Giulio Antonio Acquaviva, uno tra i primi esperimenti architettonici e urbanistici del Quattrocento; “città ideale del Rinascimento” ispirata alle idee più avanzate degli umanisti Leon Battista Alberti e Francesco Di Giorgio Martini; un sistema di strade e di piazze, di chiese e di strutture difensive, tutto da scoprire, che risponde ad un progetto generale di funzionalità e vivibilità, ricco di colti rimandi simbolici.