Martinsicuro, Martinbook Festival

martinbookMartinsicuro. Al via la prima edizione del “Martinbook Festival”, la nuova book fair dell’editoria nazionale. 39 Case Editrici di cui 30 abruzzesi fra cui 2 martinsicuresi e 9 nazionali annoverate fra le più importanti del settore si avvicenderanno in 14 stand nella cittadina truentina dal 28 luglio, sino al 4 agosto.

Ma le sorprese non finiscono qui, a disposizione del pubblico e degli addetti ai lavori è il nuovo portale-blog www.martinbook .it, on-line da oggi per rendere la manifestazione “accessibile” anche sul web.

E’ la prima volta che accade in Abruzzo, ed è il debutto non solo del “Martinbook Festival”, ma soprattutto di una nuova sinergia, una visione d’insieme capace di catturare e mettere d’accordo realtà diverse, che lavorano da sempre però con lo stesso unico obiettivo: rilanciare il territorio attraverso la cultura. Il salto di qualità, questa volta il nostro territorio lo fa davvero e grazie al coinvolgimento strutturato ed innovativo di “attori”, tanto coraggiosi quanto intraprendenti e ambiziosi. L’interazione fra pubblico e privato a favore della diffusione della cultura non è cosa nuova, la novità in questo caso è l’effetto che questa, ha prodotto, produce e soprattutto produrrà, un viaggio interculturale permanente che vede il suo debutto proprio con la I edizione del Martinbook Festival, ed il suo proseguo con il sito www.martinbook.it.

Il Martinbook Festival, è una manifestazione, che mira alla promozione del libro e dell’arte, intesi come elementi strategici per lo sviluppo socio-culturale.

 

Si tratta di un’iniziava tanto ambiziosa quanto stimolante che è volta a creare sinergie per la valorizzazione culturale del territorio truentino e che, allo stesso tempo, mira al coinvolgimento di realtà culturali non soltanto locali.

Leggere, ascoltare, sognare… sono le tre parole che meglio descrivono la suggestiva atmosfera di una kermesse che trasformerà per un’intera settimana il lungomare martinsicurese in un vero e proprio appuntamento con l’Arte in tutte le sue espressioni: incontri con autori, reading poetici, spettacoli teatrali, concerti faranno da corollario ad una rassegna libraria che vedrà la partecipazione di numerose case editrici non solo abruzzesi. Tra i numerosi eventi in programma, il festival accoglierà Il salotto del poeta, che vedrà la partecipazione di poeti internazionali, con interviste e reading poetici, e la premiazione del Premio Letterario Internazionale “Città di Martinsicuro”, che mira a stimolare l’attività letteraria promuovendo le penne più meritevoli e significative, e a valorizzare il patrimonio storico-culturale del territorio del Truentum.

La domanda a cui ancora non abbiamo dato risposta è Chi è? O meglio chi sono gli artefici del temerario progetto.  Il consigliere delegato alla cultura Massimo Vagnoni, e l’Amministrazione Comunale tutta che ha ideato e sostenuto la manifestazione, mettendo inoltre a disposizione, delle Case Editrici presenti, gratuitamente tutti gli stand espositivi. Valeria Di Felice della “Di Felice Edizioni”, che all’interno della conferenza stampa tenutasi questa mattina all’interno del Torrione di Carlo V ha reso noto l’articolato programma della manifestazione. Daniele Ragni, della Publisport che grazie all’ideazione e all’utilizzo di gadget e materiali per l’allestimento delle strutture, che guardano all’ambiente, alla conservazione del nostro patrimonio, mantenendo intatto il legame con il design e la contemporaneità, ha reso la manifestazione “eco compatibile” con il territorio. Matteo Bianchini, nella duplice veste di web master dell’iniziativa con il sito www.martinbook.it e curatore della comunicazione del Festival per il Cocalo’s Club.

Ed è così che dal 28 luglio al 4 agosto Martinsicuro ospiterà il meglio dell’Editoria nazionale, oltre ai personaggi più rappresentativi del settore e non. Si avvicenderanno all’interno dell’eventistica costruita ad hoc, big del calibro di Giuseppe Maria Gnagnarella, giornalista professionista e attuale responsabile RAI, Huda Aldaghfag (Arabia Saudita) scrittrice, Fatiha Morchid (Marocco) scrittrice, Enrico Varialle, giornalista sportivo, ed inviato speciale al segiuto della Nazionale di calcio. Ma questi sono solo alcuni dei nomi, presenti all’interno del forbito palinsesto che il Martinbook Festival metterà a disposizione del pubblico, oltre a concerti, mostre e teatro.

L’iniziativa patrocinata del Ministero per i Beni Culturali, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Teramo, è stata organizzata dal Comune di Martinsicuro, in collaborazione con il Cocalo’s club, la Publisport, e le case editrici nostrane “Di Felice Edizioni”, fondata nel 2010 da Valeria De Felice e l’”Edizione Inkiostro” di Rossano Piccioni, web master dell’iniziativa Matteo Bianchini. Location per l’occasione, la Rotonda Las Palmas di Martinsicuro.

Per tutte le info relative alle iniziative in programma per il Martinbook  Festival, www.martinbook.it

 

Impostazioni privacy