Pineto. Il Comune di Pineto ha aderito alla giornata nazionale della bicicletta in programma domenica 9 maggio. L’iniziativa prenderà il via alle 15 e interesserà tutta la pista ciclabile cittadina e il centro di Pineto. Ma c’è una grossa novità: per la prima volta sarà possibile percorrere un tratto all’interno della pineta storica, sino a raggiungere la Torre di Cerrano che verrà poi aperta ai partecipanti alla manifestazione.
“Abbiamo previsto, infatti, due visite guidate all’interno della Torre di Cerrano”, ha spiegato l’assessore all’ambiente Nerina Alonzo, “una alle 16,30, l’altra un’ora più tardi. Comunque sarà possibile noleggiare gratuitamente le bici recandosi nel parcheggio di via Roma. Sono previsti anche alcuni punti di ristoro offerti da locali del posto. Alle 18 sarà aperto il centro Etnomusicologico d’Abruzzo in Villa Filiani con visita guidata a cura dell’associazione Lu Passagalle. E a chiusura della manifestazione ci saranno offerte pizze e fave ai partecipanti”.
In occasione della giornata nazionale della bicicletta, l’amministrazione comunale ha disposto che gli esercizi di vendita al dettaglio possono rimanere aperti al pubblico.
Il Comune di Pineto da sempre presta particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e per la prima volta consentirà il passaggio all’interno della pineta per permettere ai partecipanti di raggiungere la zona della Torre di Cerrano.
“Il fatto che si sia riusciti a creare questo percorso naturale all’interno della pineta”, ha concluso l’assessore Alonzo, “è molto importante. Ci sarà insomma anche la riscoperta di una zona della nostra città a cui teniamo moltissimo. Speriamo nel bel tempo e soprattutto una larga partecipazione di gente, soprattutto genitori con i loro figli. E’ anche un modo, questo, di educare i più piccoli al rispetto del nostro ambiente”.