Campli. Il Comune di Campli e Associazione Kymbala hanno organizzato, dal 24 al 31 agosto, nella cornice suggestiva borgo, all’interno del parco Nazionale del Gran Sasso, un “viaggio” di otto giorni nella cultura musicale attraverso concerti jazz,incontri d’autore, degustazioni, street food,presentazioni editoriali e concerti cameristici in occasione di “Campli, borgo della musica”Masterclass-ProgettoIMC.
La manifestazione, nata con la direzione artistica di Giuseppe Scorzelli, è diventata una dellemasterclass più prestigiose di musica classica nel panorama nazionale, un appuntamento che attira ogni anno un centinaio di allievi provenienti da tutto il mondo e docenti di spicco quali Michele Campanella, Gloria Campaner , Roberto Plano, Mariangela Vacatello e tanti altri.
Campli si trasforma in un borgo diffuso della musica,un’occasione unica sia per rilanciare il turismo culturale del territorio, con la valorizzazione di alcuni dei luoghi più suggestivi, sia per migliorare le conoscenze musicali attraverso gruppi e lezioni di perfezionamento.
La prima serata vedrà protagonista il jazz con un concerto d’apertura in omaggio alla canzone napoletana con Perla&Danilo Di Paolonicola, a seguire incontro letterario con Mario De Bonis per la presentazione del libro “Eduardo poeta del ‘900”.Presidente dell’Associazione Culturale “Dal Vesuvio al Gran Sasso”, tra i maggiori conoscitori e divulgatori dell’arte poetica eduardiana.
25 e 29 agosto “Campli StreetFood” dove si potrà cenare lungo Corso Umberto I, degustando i prodotti tipici.
Mercoledì 26 Agosto “Passeggiata Musicale” concerto itinerante lungo i vicoli di Campli alla scoperta di luoghi magici e suggestivi con visita guidata e degustazioni
Giovedì 27 agosto appuntamento a Sant’Onofrio con iPepper and the Jellies. La band, attiva dal 2013, riporta in vita per una sera i grandi successi jazz del secolo scorso grazie alla vocalist Ilenia Appicciafuoco.
Venerdì 28 agosto il Concerto dei Grandi Docenti dellaMasterclass.
Grazia Scuccimarra e Antonio Di Muzio il 30 Agosto per la presentazione del libro “La Storia del Teatro Abruzzese”
Tra gli eventi imperdibili ricordiamo l’incontro d’autore con il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Paolo Brosio Domenica 30 Agosto. Un’occasione per parlare della sua esperienza di vita e del suo ultimo libro “I misteri di Maria. Da Saragozza a Medjugorjeprofezie e segreti che nessuno può ignorare”.
Lunedì 31 agosto, ultima grande serata con un esclusivo concerto Jazz di Danilo Rea, tra le stelle del pianismo jazz italiano ed europeo. In Italia sono numerose le sue collaborazioni nell’ambito del pop, come pianista di fiducia di artisti quali Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ed ogni sera sarà inoltre possibile cenare sotto le stelle lungo il corso di Campli.