Montorio, “L’Albo dei Sindaci del Comune montoriese”

montorioMontorio. Si terrà sabato 24 aprile alle 9,30 al Chiostro degli Zoccolanti, in via Urbani, la presentazione del libro di Egidio Marinaro, “L’albo dei sindaci del comune montoriese. Suggestioni e risultati di una ricerca.

L’opera  ripercorre con grande rigore il ruolo dei sindaci dal 1806, anno di nascita dei comuni, fino a giorni nostri. L’analisi storica, tuttavia, si ferma al 1960, per “la necessità di valutare uomini e situazioni col distacco consentito ai posteri ma negato ai contemporanei”, come afferma lo stesso autore nel libro.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina al BIM dal sindaco di Montorio, Alessandro Di Giambattista, dall’assessore al Turismo, Marco Citerei e dallo storico autore del libro, Egidio Marinaro.

“Il Comune di Montorio” ha spiegato Marinaro “è stato sempre caratterizzato da una forte vivacità politica e dalla presenza di alcuni personaggi di rilievo: sindaci come Francesco Sebastiani, della destra storica o Luigi Patrizi, della sinistra storica, eletti anche deputati”.

 

Impostazioni privacy