Alba Adriatica. Si terrà sabato 27 marzo alle ore 10,30, presso la Sala Teatro dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica, l’incontro della scrittrice Paola Zannoner con gli alunni delle terze classi della scuola media. L’evento, promosso dall’assessore alla cultura Giuliano De Berardinis e curato dalla bibliotecaria Paola Donatelli, è giunto alla sua quarta edizione ed intende avvicinare i ragazzi alla lettura e alla conoscenza del libro.
A partire dall’inizio dell’anno scolastico, infatti, gli alunni guidati dalle insegnanti leggono i libri dello scrittore ospite in modo da prepararsi al meglio all’incontro. Proprio Paola Zannoner è sicuramente una delle scrittrici più importanti e più lette nel panorama editoriale per i ragazzi. Tra i suoi romanzi, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e premi nazionali, si ricorda La linea del traguardo, vincitore del Premio Bancarellino 2003, Il vento di Santiago e La linea di confine.
Paola Zannoner lavora da molti anni nel campo della letteratura per ragazzi, collaborando con le riviste specializzate e tenendo corsi di aggiornamento per insegnanti. Ha lavorato come bibliotecaria, traduttrice, redattrice editoriale, ha diretto collane di narrativa per la scuola e ha pubblicato testi educativi per la scuola.