Teramo. Il 13 gennaio scorso, nella sala Audiovisivi della Biblioteca Dèlfico si è riunita la prima Assemblea Generale della Consulta Provinciale per la disabilità.
La Consulta, costituitasi nel dicembre 2013, è un organismo composto dai rappresentanti delle Associazioni dei diversamente abili e delle famiglie del territorio provinciale, che ha funzioni consultive, di confronto, valutazione e impulso alle azioni di semplificazione e miglioramento qualitativo delle prestazioni rivolte alle persone con situazioni di handicap. Il ruolo fondamentale della Consulta è quello di coordinare le attività delle varie Associazioni anche con altre realtà che si occupano della disabilità e assicurare la diffusione delle disposizioni normative per la loro corretta interpretazione e applicazione.
Durante la prima riunione le 10 Associazioni hanno designato il proprio Presidente, Pierre Pallini (Ente Nazionale Sordi- Teramo) ; il Vicepresidente, Fabio Petrone (Associazione Dimensione Volontario Onlus – Roseto degli Abruzzi) e i membri elettivi del Consiglio Direttivo: Graziano Morassi (Anffass Onlus – Teramo), Annamaria Ponziani (Associazione Italiana Persone Down Onlus – Teramo) e Rodolfo Graziani (Aism – Teramo). E’ stata, inoltre, fissata per martedì 2 o giovedì 5 febbraio, il prossimo incontro per valutare le problematiche prioritarie e fissare un calendario di attività.