Spoltore. Si terrà presso il Centro commerciale L’Arca di Spoltore la sesta edizione del Pescara Comix Games, il grande festival dedicato al fumetto.
Tre giorni, da venerdì 12 a domenica 14 aprile, dedicati a fumetto, gaming, cinema, cosplay, spettacoli e concerti, il tutto arricchito dalla gara cosplay a cura di EPICOS, valida anche per il Campionato Nazionale Cosplay che si concluderà con la finalissima durante il Lucca Comics & Games 2019.
A presentare l’evento, l’ideatore dell’evento, Daniele Forcucci; il direttore dell’Arca, Paolo Palombo; l’assessore alla Cultura del Comune di Spoltore, Roberta Rullo.
Ospite d’onore di questa edizione, sarà David Lloyd, disegnatore della celebre miniserie di Alan Moore “V For Vendetta”, considerata universalmente una pietra miliare della nona arte. Lloyd, presente nella giornata di domenica e interverrà durante la conferenza “Distopia” in compagnia della scrittrice campana, Elisabetta Di Minico e di David Messina, disegnatore romano impegnato di recente con la serie “Wonder Woman”.
Tra gli ospiti dell’area fumetto ci saranno Valerio Schiti, disegnatore della serie “Tony Stark: Iron Man” e “Guardians of the Galaxy” (Marvel), Paolo Villanelli (Star Wars, Darth Vader: Dark Visions, Iron Man), Giovanni Freghieri (Martin Mystère, Dylan Dog) – invitato come ospite dalla fumetteria pescarese Acme Fumetti&Dintoni- , Nova Sin (Stelle o sparo), Carmine Di Giandomenico (The Flash, Magneto Testament) e uno degli autori del momento: Michael Rocchetti, in arte Maicol & Mirco. Di Giandomenico e Colafella presentano, in anteprima assoluta con gli autori, le prime pagine della graphic novel “Leone”, edita dalla torinese Manfont.
La presentazione si terrà in sala conferenze domenica 14 aprile alle 18.30.
Grande spazio a show e concerti:
venerdì 12 aprile sarà la volta della celebre voce dei BEE HIVE Enzo Draghi, accompagnata dalla sua band “Gli amici di Lupen”; sabato salirà sul main stage del Pescara Comix la “Bim Bum Bam Cartoon Band”, accompagnata dalle voci dei “Deadly Viper Singing Squad” e con Special Guest una delle voci più amate dagli appassionati di cartoni animati di tutte le età: il capitano Giorgio Vanni. L’evento sarà seguito come partner ufficiale da Radio Parsifal.
Nel cartellone anche una mostra dedicata a sette dei talenti emergenti più interessanti del panorama fumettistico italiano: protagonisti Nova Sin, Francesco Dossena, Helena Masellis, Spugna, Pablo Cammello, Jacopo Starace e David Genchi.
Sempre durante la mattinata di venerdì 12, l’Accademia del Fumetto di Pescara incontrerà i ragazzi delle scuole elementari e medie per illustrare l’ampia offerta didattica dedicata ai futuri fumettisti abruzzesi. Non mancheranno attività dedicate ai più piccoli: a loro sarà dedicata un’area dove si svolgerà un ampio programma di animazione, dal laboratorio di disegno ai musical, fino ai corsi di origami; per gli appassionati di cinema, invece, tre ospiti d’eccezione: i doppiatori Christian Iansante, Francesco De Francesco e Massimiliano Manfredi.
Tutta nuova la direzione artistica affidata a Francesca Torre, responsabile della ricerca e dello sviluppo dei progetti per la Dinamo Film, giornalista per diverse riviste di settore come Stay Nerd, Cinematographe.it, Pop Economy e Inside Art, già nello staff del BGeek di Bari e collaboratrice dell’ArtFestival di Roma.
Pescara Comix Games si svolge con il patrocinio della Provincia di Pescara e dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore.