Pescara. Fare in modo che i giovani comprendano quale sia “Il ruolo dell’Europa nel mondo” per affrontare, con la consapevolezza di esserne cittadini, le sfide che attendono l’Unione Europea nel prossimo futuro. E’ questo l’obiettivo della conferenza organizzata da Europe Direct (EDIC) di Pescara, il Centro d’informazione appartenente all’omonima rete d’informazione promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea, che vedrà domani, sabato 12 aprile, la partecipazione degli studenti degli Istituti superiori del capoluogo adriatico e di Lanciano.
Ad aprire i lavori all’Aurum, alle ore 10, sarà il Consigliere delegato alle Politiche europee del Comune di Pescara Salvatore Di Pino cui seguirà l’intervento del responsabile dell’EDIC Cesare Di Martino, il quale presenterà ai ragazzi “La comunicazione europea nelle attività di Europe Direct Pescara”.
L’ultimo intervento sarà quello del Prof. Marcello Pierini, titolare della cattedra Jean Monnet dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. A lui è affidata la relazione sul tema centrale della conferenza “Il ruolo dell’Europa nel mondo: la democrazia e i diritti dentro e fuori i confini dell’U.E.” con cui, alla vigilia delle elezioni europee, Europe Direct vuole sensibilizzare i giovani affinché capiscano l’importanza del sentirsi cittadini di una realtà extraterritoriale che vuole difendere e veicolare i valori dell’Unione, ovvero la centralità e l’importanza di una grande area di democrazia, libertà di espressione e di pensiero, nonché di difesa dei diritti, dentro e fuori i confini europei.