Pescara. 90 anni ma non li dimostra l’Istituto Tecnico “Tito Acerbo”, la scuola più antica di Pescara, che celebrerà da lunedì 30 settembre e fino a sabato 5 ottobre questa significativa ricorrenza.
Il programma, approntato dalla Direzione Scolastica e dall’Associazione “Amici del Tito Acerbo”, è ricco di, mostre, dibattiti, visite guidate, rievocazioni, e testimonianze in grado di tracciare le varie vicende che hanno caratterizzato la vita dell’Istituto, svolgendo il proprio dovere istituzionale e preparando alla vita uomini e donne che si sono contraddistinti in tantissimi campi, recando prestigio nazionale e internazionale all’Acerbo.
“Un ambito traguardo – tiene a sottolineare il dirigente scolastico Annateresa Rocchi – carico di contenuti etici e morali che ci consente di rievocare con una grande festa la nostra storia com’è già avvenuto nel 2003 alla celebrazione degli 80 anni”.
Gli auguri saranno indirizzati la mattina di lunedì 30 settembre quando converranno nell’Aula Magna una gran numero di docenti e allievi che nel tempo e nelle varie generazioni sono andati su, attraverso i mitici gradini, per raggiungere l’edificio scolastico, e che ricordano con immutato affetto la loro scuola. L’Acerbo, sempre solidamente in sella e che si è saputa rinnovare grazie e attraverso settori e servizi in linea con i tempi, e nello stesso tempo capace di confrontarsi nella sua funzione educativa e sociale con le realtà locali.
L’Associazione “Amici del Tito Acerbo” ha promosso una serie di eventi per solennizzare l’avvenimento. Tra essi, un’importante conferenza in materia di Economia, giovedì 3 ottobre, e la gestione della giornata conclusiva del 5 ottobre. Uno dei momenti che faranno restare queste giornate nel ricordo di tutti, è costituito, senza dubbio alcuno, dalla presentazione e distribuzione di un volume dal titolo “90 anni insieme”, curato dall’Associazione . “Un’opera senza nessuna velleità scientifica – spiega il presidente Enzo Agresti – ma più semplicemente, ma forse per questo ancora più ambito, con l’obiettivo di “raccontare” lo straordinario legame affettivo e relazionale che, nel tempo, si è realizzato tra la Scuola e quanti hanno avuto rapporti con l’Istituto”. Il volume è corredato da un CD che contiene un database con tutti i diplomati dell’Acerbo dalla sua nascita al 2012.
PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI PER I “90 ANNI” DELL’ISTITUTO TECNICO TITO ACERBO CHE VERRA’ PRESENTATO MERCOLEDI’ 25 SETTEMBRE ALLE ORE 11:30 NELL’AULA MAGLIA
LUNEDI 30 SETTEMBRE 2013
Ore 10,30 CERIMONIA DI APERTURA
Ore 11.00 Presentazione del libro “Novant’anni insieme”a cura dell’Associazione “Amici del T. Acerbo”
Ore 12.00 Inaugurazione di mostre documentarie
MARTEDI 1° OTTOBRE
Ore 9,30-12,00 /15,30-18,30 Visite guidate alle mostre e all’edificio.
MERCOLEDI 2 OTTOBRE
Ore 9,30-12,00 /15,30-18,30 Visite guidate alle mostre e all’edificio
GIOVEDI 3 OTTOBRE
Ore 11,30 Conferenza-Dibattito in onore di Federico Caffè “Contro gli incappucciati della Finanza”
a cura di G. Amari e R. Schiattarella
VENERDI 4 OTTOBRE
Ore 9,30-12,00 / 15,30-18,30 Visite guidate alle mostre e all’edificio
SABATO 5 OTTOBRE
Ore 9,00-13,00 Mostra Auto d’Epoca
Ore 10,00 Rievocazione del percorso della “Coppa Acerbo”con auto d’epoca e sosta al monumento alle “Curve di Cappelle”a cura dell’Old Motors Club d’Abruzzo
Ore 11,00 Visita al Sottopasso “Tito Acerbo”e presentazione del Progetto
“Un murales per la vecchia scalinata”.
I festeggiamenti continueranno fino a Dicembre 2013 con giornate “a tema”organizzate e animate dalla Comunità Scolastica dell’Acerbo e termineranno con un Convegno di studi dal titolo “Il Tito Acerbo: Storia di un edificio, storia di una Scuola, storia di una Città”.