Pescara, arriva il MUB

biciPescara. È arrivato in città il Festival della mobilità urbana in bicicletta. Convegni, mostre, spettacoli, un evento tutto nuovo, che avvicina alla sensibilità verso altri modi di muoversi, spostarsi, scelte innovative che prediligono qualità della vita, salute, vivibilità. Per scoprire che c’è di più, rispetto a come si è fatto fino ad oggi. L’evento è stato presentato questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Pescara, presenti l’assessore alla Cultura della Provincia di Pescara Fabrizio Rapposelli, gli assessori comunali Berardino Fiorilli, Elena Seller, Stefano Cardelli, Isabella Del Trecco, Paolo de Siena della Paolo de Siena Editore al quale è affidata l’organizzazione dell’evento, Alessandro Ricci direttore artistico del MUB ed Enrico Lombardi, account esecutivo Dispenser, agenzia pubblicitaria partner per la comunicazione. Partner istituzionale del Festival, il Comune di Pescara.

Una vetrina per il territorio, occasione per dimostrare attenzione a temi ormai irrinunciabili. Un’idea di contemporaneità, insomma. “Appoggiando questo Festival – ha commentato l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli – diamo un segnale concreto di mobilità intelligente e ragionata”.
Nel programma del Festival prevista una giornata di convegno sulla mobilità, interamente dedicata al Comune di Pescara, un’altra alle province di Pescara, Chieti, Teramo e relativi comuni costieri. Per la prima volta in Abruzzo i comuni si ritroveranno tutti insieme a parlare di mobilità. Scelta come location del Festival l’area di Pescara Vecchia. Si partirà il 9 ottobre alle ore 17:30 con la mostra fotografica “Scatti ciclabili” di M. Giulia Berardi e l’esposizione di bici d’epoca de L’Eroica presso lo Spart-Spazio arte del Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara (fino al 17 ottobre: dal lunedì al sabato 9/13.30; sabato/domenica 17/20). Sempre il 9 ottobre, nella Sala dei Cannoni dello stesso Museo delle Genti d’Abruzzo (ore 22:00), letture in musica dedicate alla bicicletta con Ilaria Cappelluti (voce recitante), Carmine Ianieri (sax) e Michelangelo Del Conte (percussioni e suoni elettronici). In contemporanea esposizione di bici moderne a cura de: Il Biciclettaio, Masciarelli, Mercedes Bike (in collaborazione con la concessionaria Barbuscia), Ruota +. Nuovi appuntamenti il 15 e il 16 ottobre con convegni sulla mobilità ciclabile presso l’Auditorium Petruzzi
del Museo delle Genti d’Abruzzo. Per la prima volta in Abruzzo si incontreranno tutti insieme per parlare e
confrontarsi sul tema della mobilità ciclabile e della sicurezza, i titolari degli assessorati di riferimento nonché
le principali associazioni impegnate nel settore. Nel pomeriggio del 6 ottobre, dalle 18 alle 20 ci sarà la presentazione del libro ‘Nel mezzo del Cammino di Santiago-In bicicletta verso Compostela tra viandanti e pellegrini’ di Natalino Russo e la presentazione del portale nazionale dedicato alla bici www.ilikebike.org di Bibi Bellini, mentre dalle 22.30 alle 24 ci saranno lungo le vie di Pescara vecchia le incursioni musicali della Mo’Better Band e spettacoli di ciclo clown con estemporanee di pittura. E nel corso della manifestazione verrà esposta anche un’opera di Aligi Sassu oltre che un libro che ripercorre la celebre biciclettata di D’Annunzio e Michetti dato in prestito dalla Fondazione del Vittoriale.

Monica Coletti

Gestione cookie