Fondazione PescarAbruzzo, appuntamento con l’artista rom Alexian Santino Spinelli

Pescara. Presenterà un’inedita pubblicazione di poesie Alexian Santino Spinelli, musicologo e artista, nonché fondatore e presidente dell’associazione culturale Thèm Romanò (mondo romanò).

Il libro, dal titolo ‘Gili Tro Gi – Echi dell’anima’ (Edizioni Tracce), sarà presentato giovedì 14 gennaio alle ore 17:00, presso la Sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo, nell’ambito della manifestazione ‘Alexian Santino Spinelli, un artista Rom’, a cura della Them Romano Onlus, del Movimento Artistico Europeo Internazionale e di Calamari Union Production, con il patrocinio della Fondazione Pescarabruzzo, presieduta da Nicola Mattoscio.

Per l’occasione verrà presentato il film ‘Alexian Santino Spinelli, un artista Rom’, di Paolo Bonfanti, con interventi di Moni Ovadia, Silvio Orlando, Lino Patruno, Alberto D’Alessandro, Paolo Dossena, Furio Colombo, Roberto De Caro, Djana Pavlovic .

Alexian Santino Spinelli ha conseguito due lauree presso l’Università degli Studi di Bologna, la prima in Lingue e Letterature Straniere con una tesi su George Borrow e la seconda in Musicologia.

Oltre ad aver fondato la Thèm Romanò, Alexian Santino Spinelli è anche l’unico rappresentante per l’Italia al parlamento della International Romani Union (IRU), l’organizzazione non governativa con sede a Praga, attiva nel campo dei diritti dei popoli rom, alla quale è stato garantito lo status consultivo presso alcuni organi delle Nazioni Unite.

Ha tenuto corsi di Lingua e cultura romanì presso diverse Università italiane ed è presidente nazionale della federazione FederArteRom.

Prenderanno parte all’incontro anche lapoetessa Nicoletta Di Gregorio e saranno inoltre esposte le opere pittoriche degli artisti Mirta Maranca e Lucio Sandro Giardinelli.

Impostazioni privacy