L’Aquila. Si è conclusa il 27 luglio scorso la seconda edizione del Festival Nazionale dei Conservatori Italiani – Città di Frosinone, concorso musicale organizzato in sinergia fra il Comune di Frosinone e il Conservatorio “Licinio Refice” della città, dedicato alla musica pop, rock e jazz e destinato agli studenti dei corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale italiani.
L’importante evento, che nelle sere fra il 3 e il 27 luglio scorsi ha visto 23 gruppi alternarsi sul palco allestito in piazza Vittorio Veneto, ha laureato vincitore assoluto il gruppo AIRE DE MAR, composto da Marco Collazzoni (sax soprano e flauto traverso), Saverio Federici (Percussioni) e Martin Diaz Gonzales (chitarra e voce), allievo quest’ultimo del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.
Il trio, oltre che brani classici del jazz, propone in particolare musica argentina e latina in genere, spaziando da pezzi originali a motivi tipici del folclore latino americano.
“L’incontro dei tre studenti dei conservatori dell’Aquila, Fermo e Perugia – commenta in una nota il conservatorio dell’Aquila – è segno di un chiaro obiettivo perseguito dai musicisti, volto a promuovere una comune identità legata alla tradizione afro-latino americana, cultura ampliamente espressa proprio dal chitarrista argentino Martin Diaz Gonzalez”.