Avezzano. “I decorati di Medaglia d’oro al Valor Militare d’Abruzzo” è un’iniziativa che ha come scopo quello di tramandare alle generazioni future le imprese eroiche e gli estremi sacrifici dei Soldati dei queste terre.
L’iniziativa nasce dal volume che ha il medesimo nome “I decorati di medaglia d’oro al va militare d’Abruzzo” scritto e presentato nel 2008 dal Generale Leonardo Prizzi.
Un volume frutto di una ricerca durata circa due anni incentrato sui valori degli eroi Abruzzesi. Dall’unità d’Italia fino alla nascita della nostra Repubblica, verranno ricordate le opere, le azioni e le memorie di militari Abruzzesi che hanno contribuito a scrivere la storia del nostro paese.
Il convegno, che si terrà venerdì 28 maggio alle ore 10.30 presso La Sala Consiliare del Municipio di Avezzano vedrà l’intervento del Sindaco Antonio Floris lo stesso Generale Leonardo Prizzi ed il Capitano Floriano Maddalena. Parteciperanno inoltre autorità civili, forze dell’ordine, associazioni combattentistiche e scuole. Un tuffo nel glorioso passato Abruzzese.
Francesca Lustrati