San Giovanni Teatino, Barbara De Filippis presenta ‘La chioma del vento’

San Giovanni Teatino. “La chioma del vento” è il titolo della raccolta di poesia di Barbara De Filippis che sarà presentata sabato 18 maggio, alle ore 18, presso la Scuola Civica Musicale “San Giovanni Teatino”.

 “Per la mia Amministrazione è un onore e un dovere promuovere la Cultura in tutte le sue forme – dichiara il Sindaco Luciano Marinucci – dando spazio ad autori di talento e straordinaria sensibilità come Barbara De Filippis. Il mondo ha bisogno di poesia e questi momenti di incontro e di divulgazione sono sempre preziosi per tutti”.

 “Il vento porta con sé sempre cose nuove: un po’ di pioggia, sabbia, foglie… Il vento scatena sempre un po’ di inquietudine, eppure spazza le nuvole e rischiara il cielo, muove le onde e riporta a riva le barche dopo la tempesta, anche se rotte. Sposta gli oggetti in luoghi sempre nuovi, stupendo chi li trova. Per questo motivo ho raccolto alcune poesie in ‘La chioma del vento’, perché al vento non si può resistere, il vento non si può fermare né combattere ma si può sfruttare per trarne energia pulita o lasciarsi spingere; si può aspettare che si plachi e osservare cosa ha lasciato lungo il suo passaggio. La chioma è la parte che più si scompiglia con il vento, la più visibile di noi, che non si può mai proteggere abbastanza, che dice del nostro vissuto e del nostro stato d’animo. Il vento contrario mi ha portato consapevolezze nuove e inattese, impensabili, e un grande attaccamento alla vita”. Queste le parole della De Filippis che consegnano al lettore una chiave di interpretazione dei suoi versi. Situazioni e movimenti emotivi che stimolano e suscitano esperienze emozionali, da vivere e percepire autonomamente o da condividere con l’autrice.

 “L’incontro con Barbara De Filippis – rende noto l’assessore alla cultura Simona Cinosi – sarà presentato da Mariarosaria Trovarelli, mentre Fabrizio Savini leggerà alcune delle poesie di La chioma del vento. L’evento, patrocinato dal Comune di San Giovanni Teatino, fa parte del programma “Il maggio dei libri – Leggere fa crescere 2019”.

Gestione cookie