Lanciano. Sabato 6 dicembre 2014, si alzerà il sipario sulla XXIV edizione di “Riscopriamo il Presepe” la rassegna di presepi artistici, organizzata dall’Associazione artistico-culturale “Amici di Lancianovecchia”.
Anche quest’anno come da tradizione ormai ci saranno espositori e presepisti da numerose regioni d’Italia che grazie alla qualità ed alla bellezza delle loro creazioni contribuiranno a far conoscere ai visitatori l’antica ma sempre attuale arte del presepe. Fondamentale, per la positiva riuscita della rassegna, è stato il sostegno della Sangritana Viaggi e Vacanze, oltre agli importanti patrocini degli Assessorati alla Cultura Turismo e Commercio del Comune di Lanciano, dell’Agenzia per la Promozione Turistica della Regione Abruzzo, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Chieti e, dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Lanciano che rafforzano il prestigio della manifestazione presepistica più antica di Lanciano.
Come di consueto la mostra, inserita nel cartellone delle manifestazioni natalizie del comune, sarà strutturata nelle seguenti categorie:
-Presepisti (XXIV edizione) Con opere di importanti presepisti provenienti dall’Abruzzo e da numerose regioni italiane.
-Natività nell’arte (XIV edizione) realizzata in collaborazione con l’artista e scultore Antonio Di Tommaso e che vedrà esposte le opere dei giovani talenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze.
-Concorso nelle scuole (XXI edizione) riservato alle classi degli Istituti dell’Infanzia e delle Scuole Primarie e Medie della Provincia di Chieti.
-Premio “Giuliano Pizzacalla” (VII edizione) dedicato all’indimenticato Giuliano, custode del Diocleziano e collaboratore instancabile del nostro sodalizio. Questo riconoscimento premierà il miglior presepe realizzato dalle associazioni cittadine
-Premio Speciale Presepe Ecologico Che premierà l’opera che maggiormente si lega a temi quali il rispetto dell’ambiente ed il riciclaggio dei rifiuti
-Presepe Umoristico (III edizione) Un’idea nata dalla collaborazione con il caricaturista frentano Tommaso Di Francescantonio che esporrà insieme ad altri fumettisti italiani e non, dei bozzetti che rielaborano in maniera satirica e divertenti alcuni temi legati alla tradizione natalizia.
Svariate anche le iniziative collaterali in cui l’associazione è presente come ad esempio la Via dei Presepi con le natività esposte negli esercizi commerciali e nelle chiese per diffondere nella nostra città l’atmosfera del Natale.
Gli orari d’ingresso alla rassegna sono i seguenti:
Festivi: 09:00-13:00 e 15:30-20:00
Feriali: 10:00-12:30 e 16.30-19:00