Villamagna, il Consiglio comunale sbarca nelle scuole

villamagnaVillamagna. Un Consiglio comunale interamente dedicato ai più piccoli, che siederanno sugli scranni per un giorno partecipando attivamente a una seduta dell’assise cittadina.

È questa l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Villamagna guidata da Paolo Rosario Nicolò, già insignita nel 2007 dall’Unicef del titolo di “Comune amico dei Bambini” assieme al primo cittadino, nominato Difensore Ideale dei Diritti dell’Infanzia.

“Da allora – spiega il sindaco di Villamagna – l’amministrazione comunale convoca ogni anno un Consiglio in seduta pubblica e aperta presso le scuole del posto, convinti che, in un momento di diffusa incertezza e preoccupazione, il continuo rapporto con le istituzioni è ancor più necessario per creare i presupposti di un ambiente cittadino sano in grado di far meglio assimilare quei principi e regole che faranno dei nostri ragazzi gli uomini di domani”.

L’assise si terrà giovedì 20 dicembre alle 9.30. Sarà presente tutto il corpo docente, il dirigente scolastico e il presidente del Comitato regionale Unicef Anna Maria Monti, che relazionerà sui progetti Unicef attuati e sulle nuove iniziative che potranno essere di stimolo e interesse anche per le attività svolte dalle associazioni di Villamagna.

“L’encomiabile azione svolta dall’Unicef nel mondo per la lotta alle malattie infantili con campagne di vaccinazioni e sostegno alimentare – prosegue il primo cittadino – si è rafforzata con l’intesa instaurata con le istituzioni, per favorire non solo i programmi di sviluppo socio-sanitario e di diffusione del diritto all’istruzione nei vari angoli del pianeta, ma anche sensibilizzando l’attenzione delle amministrazioni locali a predisporre le condizioni per rendere il Comune un vero amico dei propri bambini, promuovendo interventi su misura per il loro benessere in tutti gli ambienti di vita quotidiana”.      

Impostazioni privacy