San Salvo. Un programma a misura di bambino. Questo sarà il Natale a San Salvo, come si evince dal calendario presentato questa mattina dal sindaco Gabriele Marchese, dell’assessore alla cultura Mauro Naccarella e dall’assessore alle attività produttive Gabriele Di Lallo. Un calendario di eventi, quello promosso dall’amministrazione comunale, che punta a coinvolgere nel periodo natalizio in modo particolare le famiglie, a partire dai più piccoli, anche nell’ottica di rivitalizzare il centro storico che sarà in festa dall’8 dicembre e per tutto il mese di gennaio.
Il programma prevede appuntamenti di rilievo quali le animazioni di clown e il trenino di Babbo Natale gratis per tutti (19 dicembre e 2 gennaio alle ore 15 in Piazza San Vitale). E poi ancora, lo spettacolo di musica e magia con Lucia Cartoon Family, la strepitosa interprete delle sigle delle Winx per la gioia di tutte le bambine della città, previsto per il 6 gennaio alle ore 15 nell’ambito dell’evento “Arriva la Befana”, il mercatino dei bambini il 16 dicembre dalle 16 alle 20 e il 17 dicembre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 20, e ancora “Città in musica con la Banda di Babbo Natale”.
Altro evento di rilievo è la rievocazione storica del fuoco di San Tommaso del 20 dicembre: quest’anno si terrà una piccola drammatizzazione con i protagonisti della storia in una rappresentazione particolarmente folkloristica dell’arrivo in Piazza del corteo con le sacre reliquie di San Vitale Martire.
Il 27 dicembre, alle ore 18, nella Palestra di via Verdi, Federico Perrotta e Marco Mancini si esibiranno in una serata di “Cabaret e Magia” e, per gli appassionati del genere, si terrà una rassegna di Cabaret, nel Centro Culturale, dal 14 gennaio al 4 febbraio ogni venerdì con Giulia Ricciardi, Marco Passiglia, Nino Taranto e l’immancabile, amatissimo ‘Nduccio.
Nella serata del 18 dicembre, in piazza San Vitale, si terrà un caratteristico concerto di zampogne. Gli altri concerti in programma sono quelli del 12 dicembre alle ore 19 nella Chiesa di San Giuseppe con il “Caffè Concert Strauss”, il concerto di Natale di Nonsolomusica (Gospel e musica leggera) il 10 dicembre alle ore 21, il concerto dell’Orchestra “scuola media” il 21 dicembre alle ore 18 nella Chiesa di Resurrezione della Marina di San Salvo ed il concerto del pianista Vincent Catalano al Centro Culturale alle ore 18.
Sono confermati poi tutti i tradizionali appuntamenti, dalla Festa dei diciottenni che si terrà il 16 dicembre alle ore 18 al Centro Culturale ai Canti della Pasquetta del 5 gennaio nel centro storico a partire dalle ore 18, ai Canti del Sant’Antonio del 18 gennaio e i Canti del San Sebastiano del 19 gennaio entrambi nel centro storico a partire dalle ore 17 e infine la tradizionale rassegna interregionale del Sant’Antonio il 23 gennaio alle ore 17 nella Palestra di via Verdi.