Villa Santa Maria. Da venerdì 8 a domenica 10 ottobre il borgo di Villa Santa Maria diventerà la capitale della buona cucina, con la Rassegna dei Cuochi. Saranno tre giornate intense, con un programma ricco di incontri, pranzi, dimostrazioni, degustazioni, convegni, concorsi, esibizioni di cuochi, produttori, artigiani, gastronomi, maestri di cerimonia e barman. E a quest’ultima categoria appartengono due ospiti come Dean Callan, famoso barman londinese, e Lee Linfors.
Tra gli appuntamenti più rilevanti, il convegno d’apertura di venerdì 9 sul turismo religioso, “Le delizie del principe”, pranzo servito a Palazzo Caracciolo alle 13 di sabato 9 e domenica 10, le lezioni di bon ton dai maestri cerimonieri di “Mise en place” (sabato alle 16), le lavorazioni dimostrative di latticini, frutta e ortaggi della sezione “L’arte della cucina” (sabato e domenica), la gara tra cuochi per il concorso gastronomico “Il cuoco doc”, riservato a cuochi abruzzesi e molisani, il convegno di sabato sui prodotti biologici.
Infine, chiusura alla grande, nella serata di domenica, con “A cena con i Grandi della terra”, riproposizione a Palazzo Caracciolo del menù servito nel luglio 2009, a L’Aquila, alla cena di gala del G8.