Ortona. Il Comune di Ortona – Eas n. 28 – in collaborazione con gli Istituti Scolastici del territorio ha organizzato, per il terzo anno consecutivo, il Convegno “Cisa farò da grande3” per orientare gli alunni, che frequentano la classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado, ad una scelta consapevole del proprio percorso di studi.
Martedì 15 e mercoledì 16 dicembre, presso la Sala Eden di Ortona, alle ore 15.30, i Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari di Secondo Grado presenteranno le proprie offerte formative, i percorsi educativi, disciplinari e progettuali.
“Gli Istituti invitati a partecipare – dichiara l’Assessore al Diritto allo Studio Francesca Licenziato, che sarà presente all’incontro, rappresentano le diverse tipologie scolastiche nel sistema di Istruzione Secondaria Superiore: Licei, Istituti Professionali, Istituti Tecnici.”. Sono stati invitati i Dirigenti Scolastici di altri Istituti Superiori, i cui indirizzi di studio non sono presenti a livello territoriale, scelti nel rispetto della vicinorietà al comune di Ortona e tenuto conto dell’offerta formativa più completa.
Il percorso di orientamento effettuato nella Scuola Secondaria di Primo Grado che conduce alla scelta dell’Istituto di Istruzione Superiore, offerto alle classi degli Istituti Comprensivi dell’ EAS 28 “Ortonese”, fa parte del progetto dell’EAS 28 “AZIONI INTEGRATE SOCIO-EDUCATIVE” finalizzato alla crescita evolutiva compiuta degli alunni in continuità con i diversi ambienti di vita, un orientamento in linea con gli indirizzi dell’Unione Europea per un processo educativo lungo l’arco della vita.
“L’intero progetto socio-educativo, di cui il convegno è parte integrante – sottolinea il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – è inserito all’interno del Piano di Offerta Formativa delle Scuole per sottolineare la sinergia ormai riconosciuta e consolidata dell’Ambito Sociale Ortonese con le Istituzioni Scolastiche del territorio”.