Chieti. Continuano le attività dell’associazione di volontariato onlus Erga Omnes di Chieti, impegnata nel mondo del sociale attraverso le sue risorse giovani composte da studenti universitari, neolaureati e professionisti.
Il 26 maggio, il Presidente di Erga Omnes Pasquale Elia, insieme ad alcuni volontari dell’associazione: Maria Antonietta Scarcella, Jessica Bianco, Sara Fragnelli, Valerio Manippa, Carmine Simeone, Andrea Odierna e Michele Catalano, hanno partecipato, tramite un progetto finanziato dall’Unione Europea, rivolto ai giovani coinvolti nella cittadinanza attiva, ad un incontro con l’europarlamentare On. Gianni Pittella e Leone Rizzo (Unità visite e seminari, DG Comunicazione), tema il dialogo strutturato, svolto al Parlamento Europeo di Bruxelles presso il Palazzo Altiero Spinelli. I ragazzi di Erga Omnes hanno spiegato le loro attività, ponendo maggiore attenzione al C.a.s.a. Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali in Contrada San Martino, dove vengono erogati servizi gratuiti assistenziali a favore, particolarmente, dei meno abbienti.
I delegati di Erga Omnes hanno anche avuto il privilegio di visitare l’emiciclo del Parlamento e di assistere alla spiegazione sulle attività parlamentari. Prima del ritorno in Patria, i ragazzi di Erga Omnes si sono imbattuti nel famoso guasto tecnico del Belgocontrol, all’aeroporto di Charleroi, che ha paralizzato i voli da e per il Belgio, comunque con molta pazienza e determinazione, che contraddistingue i giovani volontari, hanno risolto, con varie tecniche di problem solving, la vicissitudine, aiutando anche altri connazionali per il rimborso ed il cambio prenotazione, attraverso la conoscenza del francese e dell’inglese.