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Costa dei Trabocchi, torna l’appuntamento con ‘Le stagioni del mare. Dalla rete al piatto’

Ortona. Tutto pronto per il secondo appuntamento della manifestazione “Le stagioni del mare. Dalla rete al piatto”che si svolgerà dal 25 settembre all’7ottobre e coinvolgerà 25 ristoranti della provincia di Chieti.Dopo il grande successo della prima edizione, dedicata all’estate, i ristoranti della Costa dei Trabocchi sono pronti ad aprire le proprie cucine al pesce locale autunnale, a cominciare da “sua maestà” la triglia.

 L’obiettivo della manifestazione, infatti, è proprio quello di valorizzare il pesce locale di stagione e recuperare le tradizioni culinarie del mare proponendo menù a prezzi vantaggiosi in abbinamento a vini di qualità attraverso quattro appuntamenti, uno per ogni stagione dell’anno.

 L’iniziativa è promossa dal Flag Costa dei Trabocchi in sinergia con Slow Food Lanciano, Confcommercio, Confesercenti, con il coinvolgimento degli operatori della ristorazione, e gode della sponsorizzazione dell’azienda Codice Citracon i vini della linea FERZO WINES.

 La seconda edizione del progetto è stata presentata questa mattina nel corso di una gita in barca lungo la Costa dei Trabocchi dal presidente del Flag Costa dei Trabocchi Franco Ricci, alla presenza dal responsabile della comunicazione di Slow Food Abruzzo-Molise e consigliere del FlagRaffaele Cavallo, del vicepresidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara Lido Legnini e del presidente regionale della Fiesa Confesercenti Vinceslao Ruccolo. Presente all’incontro anche il professor Pietro Giorgio Tiscar, docente della facoltà di Medicina Veterinaria all’Università di Teramo, con un intervento sulle proprietà nutrizionali dei pesci e l’importanza di introdurre il giusto quantitativo di pesce fresco nella propria alimentazione.

 “Dopo il fermo biologico, siamo pronti a ripartire con una nuova edizione che consentirà di far conoscere le produzioni ittiche locali dell’autunno», evidenzia Franco Ricci. «Questa attività nasce con l’obiettivo di sensibilizzare da un lato i ristoratori a utilizzare il pescato del nostro mare e dall’altro i consumatori a conoscere e riconoscere in futuro il pesce fresco e locale. L’intera attività del Flag, infatti, è orientata alla valorizzare delle nostre tradizioni enogastronomiche, alla creazione di occupazione e reddito nel nostro territorio, e automaticamente di nuove opportunità lavorative per le generazioni future”.

 L’elenco di tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa e i relativi menù proposti sono disponibili sul sito internet www.lestagionidelmare.it.