Alla presenza dei Sindaci Severino Serrani (Penna Sant’Andrea), Alessandro Frattaroli (Basciano), Febo Di Berardo (Cermignano) e con una nota inviata agli studenti dal Sindaco della città di Teramo Gianguido D’Alberto, si sono svolte nella mattinata odierna le cerimonie di consegna ai bambini e alle bambine delle classi terze primarie dell’IC Falcone e Borsellino Teramo5 dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”, realizzata dalla Polizia di Stato.
Tre agenti della Sezione Volanti della Questura di Teramo, coordinati dal Commissario Cerquitelli, hanno raggiunto, accompagnati dal Dirigente Scolastico M. Letizia Fatigati, i sei plessi delle scuole primarie di istituto e hanno incontrato gli alunni per far loro dono del Diario coinvolgendoli in momenti di profonda riflessione sul corretto stile di vita di legalità e onestà. I bambini hanno mostrato interesse e l’emozione è stata grande quando gli agenti hanno permesso loro di prendere visione degli accessori specifici della Jeep con la quale hanno raggiunto le scuole.
I Sindaci hanno omaggiato l’evento indossando la fascia tricolore ed esortando i bambini a sviluppare personalità inclini al civismo attivo e corretto, futuri costruttori di democrazia e futuro. La Preside Fatigati ha accolto con gioia l’iniziativa, sia per il coinvolgimento dell’istituto nell’ambito del progetto Preten…DIAMO Legalità della Questura di Teramo, sia perché nel prossimo anno scolastico l’agenda, nelle future classi quarte, rappresenterà un vero e proprio volano del percorso di Educazione Civica che i bambini si appresteranno ad avviare come da indicazioni governative vigenti.