Chieti%2C+medaglia+d%E2%80%99oro+concorso+nazionale+MonumentiAMOci+2022+alla+classe+5B+della+Scuola+primaria+di+via+Amiterno
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/chieti-medaglia-doro-concorso-nazionale-monumentiamoci-2022-alla-classe-5b-della-scuola-primaria-di-via-amiterno.html/amp/

Chieti, medaglia d’oro concorso nazionale MonumentiAMOci 2022 alla classe 5B della Scuola primaria di via Amiterno

Chieti. La classe 5B della Scuola primaria viale Abruzzo dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti è stata premiata con la medaglia d’oro, classificandosi così fra le scuole vincitrici del Concorso nazionale “MonumentiAMOci – In viaggio tra i monumenti adottati, sentinelle della bellezza della nostra Italia”, indetto ormai da vari anni dalla Fondazione Napoli Novantanove, che coinvolge le scuole e gli studenti di tutta Italia in progetti di conoscenza delle proprie radici culturali e di promozione, valorizzazione e tutela del patrimonio.

Per ricevere il premio una delegazione composta dalla dirigente Maria Assunta Michelangeli, dalla docente referente Marina Screpanti, dalle docenti di classe Raffaella D’Amicodatri e Valentina Moretta e dagli alunni si è diretta a Napoli ed è stata accolta a Palazzo reale in Piazza Plebiscito. La cerimonia di premiazione si è svolta nel Teatrino di corte del Palazzo reale. A essere adottato dalla classe è stato tutto il complesso romano di Chieti, terme, teatro, anfiteatro, tempietti romani che ora sono presenti nell’Atlante dei Monumenti adottati, consultabile online al link https://www.atlantemonumentiadottati.com.

Il video realizzato dalla classe ha utilizzato la tecnica della stop motion, appresa nel corso di un progetto Erasmus nel quale l’istituto e la docente referente sono stati coordinatori, e ha narrato le tradizioni dell’antica Teate focalizzando l’attenzione in modo particolare sulle terme. La presenza del patrimonio artistico e culturale di Chieti all’interno dell’Atlante dei monumenti adottati si pone come un ulteriore contributo per la promozione della città di Chieti presso un pubblico sempre più ampio.