Chieti, Giornata Internazionale del Jazz con Tony Pancella e Silvia Manco

Chieti. Nell’ambito delle iniziative culturali ospitate nelle sale storiche del Palazzo del Governo di Chieti e inserite nel programma di eventi “Cultura a Palazzo” promosso dal Prefetto della provincia di Chieti, dott. Armando Forgione, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale del Jazz, si terrà il secondo evento dedicato proprio al Jazz in una cornice, quale quella del salone di rappresentanza che offre la possibilità di utilizzare i due pianoforti a disposizione.

Infatti, in questa occasione, il pianista Tony Pancella, ideatore della rassegna “Dialoghi Musicali in Duetto” offrirà uno spettacolare duo pianistico con la voce e la musica di Silvia Manco, protagonista affermata del Jazz italiano e virtuosa pianista/cantante unica nel suo genere. L’evento rientra ufficialmente nell’ambito delle manifestazioni per l’International Jazz Day 2022 che si tiene in tutto il mondo. Il titolo scelto per il concerto è “Alter Ego”, che racchiude in sé il significato profondo di un incontro musicale tra il pianista teatino e la pianista e vocalist Silvia Manco, che avviene sulla base della condivisione: ricerca sul repertorio del Songbook internazionale e sulle sue propaggini nella contemporaneità, passione per le grandi figure del Jazz di ieri e di oggi come imprescindibile riferimento estetico, interesse per la trama strumentale che vede il dialogo dei pianoforti e della voce, nella migliore tradizione del Jazz.

L’evento, realizzato in collaborazione e con il sostegno della Music&Art International Academy del M° Giuliano Mazzoccante, è aperto alla cittadinanza previa prenotazione via email indicando nome, cognome e cellulare all’indirizzo: prefettura.chieti@interno.it, cui seguirà conferma dalla Prefettura.

Ingresso da piazza Umberto I. Obbligo solo mascherina.

Profilo degli artisti
Silvia Manco -Pianista, cantante, compositrice, autrice di testi, arrangiatrice.
Incide diversi album a proprio nome e partecipa a manifestazioni e festival in Italia, Europa, Stati Uniti, Russia e Dubai. Alcuni suoi brani entrano a far parte di colonne sonore per il cinema (Fandango: “La vita facile” del 2011 e “Io viaggio da sola” del 2013) e per alcune fiction televisive e spettacoli teatrali (“Chi è di scena” di Garinei e Giovannini, 2016; “Atelier Fontana”, Rai 2011).

Nel 2016 partecipa come pianista, cantante e arrangiatrice a Nino! Il jazz omaggia Nino Manfredi con un prestigioso ensemble, guidato da Roberto Gatto, che esegue le musiche di A. Trovajoli, F. Carpi, P. Umiliani, P. Piccioni e molti altri, tratte dai film con protagonista Nino Manfredi, che esce per la collana editoriale Jazz italiano 2016 de L’Espresso/La Repubblica.

Nel Febbraio 2019 Parco della Musica Records e Jando Music pubblicano il disco“Hip! The Blossom Darie Songbook”, un album di respiro internazionale, in cui Silvia Manco con il suo trio americano (Dezron Douglas al contrabbasso e Jerome Jennings alla batteria), e con l’apporto di due straordinari ospiti speciali (Enrico Rava e Max Ionata), raccoglie l’eredità di Blossom Dearie, la più europea delle pianiste/vocalist americane, facendo suo con un tocco di contemporaneità un repertorio senza tempo e dimostrando un’attitudine da vera band leader.

Tony Pancella – Pianista molto apprezzato dalla critica musicale internazionale, svolge la sua attività concertistica nei più noti festival, teatri e jazz club in Italia, Stati Uniti, Canada, Germania, Austria, Croazia, Slovenia, Serbia, Ungheria, Bulgaria, Belgio, Lussemburgo, Israele, Svizzera, Francia, Grecia, Turchia, Inghilterra, Russia, Australia, Svezia, Danimarca, Messico, Giappone.

Durante la fase formativa della sua carriera ha visto numerosi premi, tra i quali il Primo Premio come migliore nuovo talento italiano assegnatogli dal Music Inn di Roma in collaborazione con RAI Radiouno e Umbria Jazz nel 1989. Ha collaborato con moltissimi musicisti internazionali, tra i quali Lee Konitz, Jimmy Knepper, Jimmy Owens, Cameron Brown, Charles Tolliver, Kim Parker, Tony Scott, Keith Copeland, Steve Turre, Ray Mantilla, Miles Griffith, Bobby Durham, Larry Willis, Buddy De Franco, Phil Woods, Deborah Brown, Eliot Zigmund, Joshua Breakstone, Helen Merrill, e tanti ancora. Ha pubblicato molti CD per varie etichette discografiche tra le quali la YVP (Germania), Philology, Splasch, Audionika, Orange Park Records (Italia), Mapleshade Records, MG Music (Stati Uniti), AdOpen (Svezia). Partecipa a molte trasmissioni radiofoniche e televisive (RAI, DeutschlandRadio, Riff Worldspace – USA, FM Urquiza Argentina, TV Nazionale Israele, ecc.).

Gestione cookie