Chieti. Ricco appuntamento, domani, domenica 17 marzo alle 18, per la stagione musicale del teatro Marrucino: dopo il concerto Dalle corti… al jazz che unirà musica classica e jazz contemporaneo con artisti di prim’ordine, sono infatti in programma la mostra fotografica di Pino Giannini, la degustazione di vini Chiusa Grande (in collaborazione con Slow Food Chieti) e un ricco buffet preparato dal ristorante Tamo di Spoltore. Formule di convivialità studiate in accordo con l’associazione ArtEnsemble per far conoscere le ricchezze d’Abruzzo e allo stesso tempo offrire momenti di incontro e confronto.
Gli artisti protagonisti di questo quinto appuntamento in arrivo saranno il noto trombettista Fabrizio Bosso, tra più attivi musicisti d’Italia, l’amico e talentuoso collega pianista Julian Oliver Mazzareillo e la Quintessenza brass, vincitrice, lo scorso anno, del primo premio del Burke & Bagley Prize Competition, concorso internazionale per quintetti di ottoni. Biglietti 14, 10, 8 euro, disponibili anche su CiaoTickets. INFO botteghino: 0871/330470.
Il duo Bosso-Mazzariello suonerà i brani del progetto Tandem (già album nel 2014), nel cui repertorio spiccano brani originali ma anche autori e composizioni diverse, da Oh Lady Be Good di Gershwin, a Luiza di Jobim, al tema del film Taxi Driver di Herrmann. “Ci sono due modi di fare le cose insieme – affermano i musicisti -: perseguire due strade parallele che portano alla stessa meta, oppure pedalare all’unisono. Quest’ultima è stata la nostra scelta”.
Ad aprire il concerto sarà la Quintessenza brass che dalla musica di corte e da compositori come Vivaldi e Puccini arriverà alle note dei due jazzisti, lasciando loro, a sfumare, l’intero palco.
Questo il programma completo del quintetto di ottoni: Byrd arr. Michele Lotito – Earl of Oxford march; Vivaldi arr. Ra aele Gaizo – Concerto n.9 in D Maior (RV 230) Allegro, Larghetto, Allegro; Mascagni arr. Fernando Servidone – Intermezzo Sinfonico da La Cavalleria Rusticana; Puccini arr. Fred Mills – Valzer di Musetta da La Bohème; Bernstein arr. Jack Gale – from West side Story, Prologue, Maria, America.
La programmazione – diretta dal maestro Giuliano Mazzoccante in veste di presidente dell’associazione ArtEnsemble – proseguirà domenica 31 marzo con il concerto Tango y pasion del Cuarteto del Misteiro, sempre alle 18. Saranno presenti i danzatori di Ballando con le stelle, Pablo Moyano e Roberta Beccaria.