Chieti. Il 14 maggio 2022 si è conclusa i la settimana dedicata alla promozione della musica, che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria “Via Lanciano”, impegnati ogni giorno in performance artistiche di vario genere.
L’iniziativa, inserita nelle attività promosse dall’Istituto Comprensivo 3 di Chieti in occasione della XXXIII Rassegna nazionale della musica a scuola, è stata un’opportunità per dare colore all’armonia delle note. Gli studenti hanno liberato la loro emotività, trasformando la musica di Ponchielli, Respighi, Gershwin, Dukas e Stravinskij in vere e proprie opere d’arte pittoriche. A conclusione delle estemporanee gli alunni delle classi prime, seconda e terze sono stati protagonisti del laboratorio musicale condotto dal Maestro Daniela Torto, madrina di eccezione. Il Maestro, dopo aver risposto alle numerose domande dei piccoli studenti, li ha coinvolti prima nell’ascolto di una fiaba musicale e successivamente li ha accompagnati al pianoforte sulle note di Pinocchio. Alla giornata hanno preso parte, oltre alla docente responsabile di plesso Enrica Polidoro, i docenti e il personale ATA in servizio nel plesso e anche Chiara Zappalorto e Fabio Stella, rispettivamente assessore all’ambiente e alla sanità del comune di Chieti.
La mostra dei disegni realizzati dagli alunni, inaugurata il 14 maggio, sarà disponibile alla visita durante tutta la settimana successiva nel cortile della scuola primaria di “Via Lanciano”.