Kristian Ghedina è un ex campione molto famoso e che ha vinto tanto. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su di lui e che moltissimi non sanno.
Sono tanti i campioni a livello sportivo di cui può vantare l’Italia e sicuramente fra questi si può annoverare il grande Kristian Ghedina. Un campione del mondo dello sci che ha lasciato senza parole tutti con le numerose vittorie nella sua carriera.
Costellata di successi e trionfi ma anche di una vita privata e una famiglia molto bella ed unita da tantissimi anni. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’ex campione che a breve vedremo anche sul piccolo schermo in una veste particolare
Manca poco alla prossima edizione di Pechino Express, che dovrebbe iniziare fra fine marzo e inizi aprile, ed uno dei concorrenti sarà l’ex campione Kristian Ghedina, che gareggerà in squadra con la pallavolista Francesca Piccinini. Classe 1969, Ghedina nasce a Cortina d’Ampezzo dove cresce orfano di mamma.
Ciò nonostante riesce ad ottenere con determinazione ed impegno non pochi successi nel mondo dello sci. Ha esordito ai Mondiali juniores di sci nel 1987 ed entra nell’Olimpo dei campioni quando diventa il primo italiano a vincere la Streif di Kitzbuhe e vincendo 3 medaglie ai Campionati Mondiali.
Il palmares di ItalJet, altro nome con cui Ghedina è noto (insieme a Ghedo e Kristian d’Ampezzo), è ricco di coppe e medaglie: ben 13 trofei in Coppa del Mondo e sei primi posti in discesa libera negli anni ’90. Oltre allo sci, Kristian è molto appassionato di motori, tanto che ha vinto il campionato europeo di Offshore nel 2022 (una gara di motonautica).
Attualmente ha aperto una scuola di sci e snowboard a Cortina d’Ampezzo, la sua città natale, dove vive con la sua storica compagna Patrizia Auer, ex sciatrice azzurra di Bressanone. I due, che si conoscevano sin dagli anni ’90, hanno ufficializzato la relazione nel 2007 e insieme hanno 2 figli: Natan, nato nel 2020, e Brayan, arrivato nel 2023.
Insomma, un campione nello sport e nella vita, Kristian Ghedina che, nonostante i tanti trionfi e le tante vittorie, non si è mai montato la testa e si dimostra un uomo semplice e ricco di valori. Il pubblico potrà apprezzarlo presto, come quando era sulle piste da sci, come concorrente di Pechino Express.
Parteciperà infatti al programma che va in onda su Sky e in streaming su NOW, insieme a Francesca Piccinini, volto super famoso della nazionale di pallavolo femminile, nella squadra chiamata “I giganti”.