Pescara. Una mostra e quattro workshop per declinare il “mestiere dell’arte” al femminile. L’iniziativa, denominata Rassegna Arte&Donna, e’ organizzata e curata dal Gruppo 4 Postmoderno Liquido, start up formata da quattro pittrici abruzzesi Rena Saluppo, Patrizia D’Andrea, Lucia Ruggieri e Loriana Valentini unite dalla volontà di valorizzare e affrontare l’argomento “arte” in tutti i suoi molteplici aspetti e opportunita’ lavorative.
La mostra e la rassegna occuperanno gli spazi del Museo Vittoria Colonna dal 22 al 30 ottobre, con ingresso gratuito secondo gli orari del museo. In esposizione le opere delle quattro artiste. Una mostra-contenitore di una serie di workshop animati da personaggi legati al mondo della cultura, della critica, dell’arte, della comunicazione e dell’economia che si avvale del patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara, del Liceo Artistico Musicale Coreutico MiBe,della Commissione regionale Pari Opportunita’ e della Komen Italia.
La mostra sara’ itinerante e si concluderà nel 2019 a L’Aquila. Il 23 ottobre è prevista l’inaugurazione del vernissage, al quale interverrà il critico d’arte Vittorio Sgarbi.
La presentazione della rassegna e’ stata anche l’occasione per firmare davanti alla stampa e alle istituzioni locali il protocollo d’intesa che lega il Gruppo 4 al MiBe, Liceo Artistico Musicale Coreutico “Misticoni Bellisario” di Pescara, con il quale le artiste intraprenderanno un percorso di lavoro che si articolerà nel corso dell’anno scolastico 2018/19 e che terminerà con la premiazione di quattro studentesse all’interno di un concorso sulle discipline pittoriche.