Tutto quello che c’è da sapere su Anna Pettinelli: cosa fa, vita professionale e privata, dove si trova e cosa l’ha resa celebre.
Conduttrie rafionofica, opinionista, ma anche conduttrice di programmi televisivi, Anna Pettinelli da molti anni è un volto noto ai più. Toscana, è nata a Livorno il 28 gennaio 1957 e attualmente ha quindi 67 anni. Come ha iniziato la sua carriera e cosa l’ha portata al successo e a farsi conoscere al grande pubblico?
La sua attività professionale è iniziata molto presto quando aveva solo 16 anni. Ha comiciato a lavorare presso alcune radio locali toscane e poi negli anni ’80 è arrivato il momento di maggior successo. Ha avuto l’opportunità di condurre importanti trasmissioni televisive sulle reti Rai negli anni dal 1982 al 1987 tra cui il programma musicale Discoring ideato da Gianni Boncompagni.
Presente anche in due edizioni del Festival di Sanremo di quegli anni e in Un disco per l’estate, è diventata sempre più consociuta. La gran parte della sua carriera l’ha però sviluppata in radio diventando una presenza fissa nella conduzione di trasmissioni radiofoniche su RDS.
Non si sa molto della vita privata di Anna Pettinelli. Ha una figlia, Caterina Russi, nata nel 1992, conosciuta anche per aver partecipato alla seconda edizione di The Voice e per aver seguito le orme della madre come speaker radiofonica su Radio Zeta.
La Pettinelli in passato è stata legata sentimentalmente al doppiatore e attore Stefano Macchi, di 18 anni più giovane di lei, ma l’unione si è conclusa dopo 8 anni. Insieme hanno partecipato al programma televisivo Temptation Island.
Dopo anni in cui è stata single dall’estate del 2023 avrebbe iniziato a frequentare un agente del mondo dello spettacolo, Andrea Di Carlo, ex compagno di Arisa. Nessuno dei due ha confermato la relazione, ma sembra che facciano coppia fissa.
La carriera di Anna Pettinelli è proseguita fino ad arrivare nel 2009 come opinionista alla quarta edizione del realuty show La Fattoria, e sono numerose le sue partecipazioni, sempre in veste di opininista a Pomeriggio Cinque. La conduttrice radiofonica ha lavorato anche nel mondo del cinema. Nel 1983 ha recitato in Sapore di mare 2 – un anno dopo e nel 2016 in Forever young.
La sua passione principale però resta la radio in cui ha anche vestito il ruolo di giudice. È stata infatti coach e giudice nel talent show dal titolo RDS Academy andato in onda su Sky Uno e come giudice di canto in Amici 19 e Amici Speciali. Diventata coach di canto dal 2019 nella scuola di Amici la sua attività è proseguita in tutte le edizioni fino al 2023.
Anche scrittrice, nel 2013 Anna Pettinelli ha pubblicato un libro dal titolo Teorie e tecniche dell’infamia amorosa, un racconto umoristico incentrato sul tema delle crisi di coppia e dei conflitti sentimentali.