Venerdì 7 novembre 2014, dalle ore 20:00 presso il Country house San Pietro, in via Salara a Pagliare di Morro D’oro ci sarà la presentazione del progetto di Urbana Onlus
Partono i lavori per la realizzazione di URBANA – La città della bellezza, che si svilupperà su sei ettari di terreno al centro di Pagliare di Morro d’Oro (TE), ma coinvolgerà anche vicoli, piazze, strade e comuni limitrofi. Un grande progetto collettivo che sulla base dell’arte, della creatività e della cultura, vuole essere un centro residenziale di sperimentazione per gli artisti del panorama nazionale e locale.
Un parco della creatività che ospiterà opere di street art, progetti creativi ed installazioni all’aperto, visitabili da tutti:
- Sei ettari di terreno, un vero sistema d’arte diffusa, con opere d’arte e progetti creativi;
- Percorsi ciclabili fra arte, creatività, food e natura;
- Un calendario di eventi che inizierà a dicembre 2014 per intensificarsi verso la stagione estiva;
- Un ufficio di consulenza per soluzioni turistiche personalizzate in accordo con le principali realtà ricettive del luogo, federate sulla base di un’offerta organizzata;
- Guide turistiche specializzate che vi condurranno alla scoperta del territorio fra arte, monumenti, itineranei paesaggistici, natura, frantoi, cantine, food e prodotti home made.
Fra le opere già realizzate è possibile visitare “La valle delle citazioni improbabili” e di imminente realizzazione “Il cimitero degli aforismi”, “La piazza degli spaventapasseri giganti” , “La valle degli occhi” e “La via dei cuori”.
Fra gli eventi, è in corso di realizzazione per il 6/7/8 dicembre, nel borgo storico di Morro d’Oro, “In taberna quando sumus…” un percorso con street artists tra mangiafuochi, trampolieri, pittori, musicisti, arceri, teatranti, astronomi e buon cibo in un luogo incantevole e magico.
Gli Obiettivi sono di Donare un’identità ad un paese intero ed ai territori limitrofi, attraverso lo sviluppo delle forme artistiche e culturali. E’ questo l’intento del progetto pilota (replicabile in altri paesi) “Città della bellezza”; realizzare un modello stabile finalizzato all’attrazione degli investimenti economici di natura turistica, realizzabile grazie al coinvolgimento solidaristico dei cittadini, alla collaborazione operativa delle amministrazioni pubbliche coinvolte ed alla professionalità delle realtà aziendali che sposeranno il progetto.
Naturalmente, l’obiettivo finale è quello di creare occupazione nel territorio ed introiti economici verso le attività presenti e di tutte le forme imprenditoriali che potranno nascere sulla base di un sistema identitario fortemente orientato all’attrazione di un turismo, sia locale che proveniente da fuori regione.
Urbana, sulla base di accordi stabiliti con proprietari terrieri ed industriali, ha ottenuto terreni (attualmente inutilizzati, al centro del paese) ed edifici a comodato d’uso gratuito, con l’intento di realizzare progetti artistici da parte di creativi del panorama locale e nazionale, scuole ed università.
Attualmente URBANA dispone di circa 50 fra creativi ed artisti che hanno sposato il progetto e circa 30 volontari impegnati nella realizzazione dell’infrastruttura.
Il progetto si sostiene grazie agli introiti degli eventi che organizza l’associazione stessa, alle attività di fundraising sviluppate dai propri volontari e all’operatività e ai materiali che le aziende locali mettono a disposizione nella realizzazione delle opere.
Fondamentale, in termini di riuscita del progetto, sarà la componente crossmediale di valorizzazione e coinvolgimeto verso il “popolo della rete”. Oltre al sito internet, visitabile all’indirizzo www.lacittadellabellezza.org saranno implementate le seguenti estensioni digitali:
- App geolocalizzata per tablet e smartphone che guiderà gli utenti verso una visita virtuale delle opere d’arte
- Pagina facebook già avviata per la creazione di un network a cui comunicare le iniziative in corso (https://www.facebook.com/pages/Urbana-citt%C3%A0-della-bellezza/602022846555496)
- Piattaforma di recruiting degli artisti e spazio-proposta dei progetti creativi
- Sezione del portale per la valorizzazione delle attività e delle strutture ospitanti del territorio con spazio aperto per consulenza online ai turisti e creazione di “pacchetti personalizzati”.
- Produzione di video virali condivisibili sui social per la valorizzazione del progetto e degli eventi
L’idea, promossa da Urbana, consiste nel realizzare in una prima fase, una diffusione artistica del luogo, realizzando opere di arte contemporanea, street art e progetti creativi su tutti i lotti di terreno a disposizione a “Pagliare di Morro d’Oro” nella provincia di Teramo. Pagliare di Morro d’Oro è un luogo ideale perchè collocato strategicamente nella vallata del Vomano, a ridosso della cittadina di Roseto degli Abruzzi, di Giulianova, vicinissimo a Pescara ed a Teramo. Inoltre è il crocevia del passaggio per tutti i turisti provenienti da Roma e diretti verso le località balneari.
Parallelamente alla creazione dell’infrastruttura, vengono sviluppati tutti i servizi correlati: dalla pianificazione degli eventi alla formazione di guide per il territorio, dalla creazione di percorsi artistici e naturalistici al federare le strutture ricettive e gli esercenti del territorio.
Ivan Cesare Caponi