Ortona. Grande successo ha avuto ieri la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Ortona “Bike to Cost”- Vieni in bicicletta con mamma e papà. Tantissimi bambini con i genitori, tutti in bici, si sono dati appuntamento al parcheggio del Lido Saraceni da dove, alle 10, ha avuto inizio la manifestazione.
In testa al corteo, sempre in bici, gli amministratori comunali: il vicesindaco, Roberto Serafini, l’assessore Maria D’Alessandro, l’assessore Giannicola Di Carlo ed il capogruppo del Pd, Tommaso Coletti. Il corteo ha percorso due volte via Cervana, dopo il saluto ed il via dell’assessore Giannicola Di Carlo. Perfetta l’organizzazione con l’assistenza del servizio sanitario ed un banchetto di nevole e pizzelle con nutella che è stata la parte più apprezzata dai ragazzi, soprattutto dopo la fatica della passeggiata in bici. L’iniziativa promossa dalla regione Abruzzo che ha stanziato anche delle risorse trasferite ai circa 20 comuni costieri che hanno aderito alla manifestazione, è servita ad invogliare i cittadini a fermare le automobili quando è possibile sia per il rispetto dell’ambiente e sia per tornare a godere i nostri paesaggi naturali che la fretta e le dinamiche giornaliere spesso ce li fanno trascurare.
“Con il contributo di 5000 euro concessoci dalla Regione – ha dichiarato l’assessore al Turismo Giannicola di Carlo – abbiamo comprato tre biciclette assistete da un motore a batteria che saranno date in dotazione ai vigili urbani ed abbiamo intenzione di spendere la rimanente somma per comprarne altre da affittare ai cittadini, a prezzi modici, per girare la nostra città senza inquinare e consumando qualche caloria di troppo”.
I partecipanti hanno chiesto agli amministratori di ripetere ogni domenica la bellissima iniziativa.