Alba Adriatica, una rassegna dedicata ai giochi popolari: l’iniziativa

Alba Adriatica. Alla riscoperta dei giochi di una volta. Quelli tradizionali, che hanno accompagnato intere generazioni e che ora vengono riscoperti.

 

E come riscoprire la propria storia, le proprie origini e lo spirito di appartenenza. Sono alcuni degli ingredienti alla base della prima edizione dei giochi e sport tradizionali (Figest in festa). Iniziativa promossa dall’associazione “Barby Dance” di Alba Adriatica con il patrocinio dell’amministrazione comunale. La rassegna si svolgerà dal 7 al 9 di settembre in piazza Antonio Guidobaldi, nella zona ovest della cittadina.

E saranno tanti i giochi e gli sport tradizionali che troveranno ospitalità nella rassegna che in una sorta di accostamenti avvicina gli adulti, che si cimenteranno con i giochi di una volta, e le nuove generazioni. “Abbiamo voluto ricreare una festa di giochi popolari”, sottolineano gli organizzatori, “ per far sì che non muoiano nel dimenticatoio di tutti, ma che anche i giovano possano conoscere il divertimento dei propri nonni e giocare assieme, tramandando così una tradizione tra generazioni diverse.

Saranno diverse le competizioni e prove gratuite: dalle freccette, briscola, morra, ruzzola, fionda, piastrelle, lippa e tiro alla fune. Nella zona della rassegna, saranno presenti stand gastronomici e il tutto sarà allietato da musiche popolari.

Impostazioni privacy