Campagna nazionale per la lettura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La vetrina bibliografica, ispirata al primo filone tematico dell’importante kermesse letteraria, è dedicata alla riscoperta di Leonardo Da Vinci, di cui quest’anno ricorrono i 500 anni dalla scomparsa, comprende libri sul grande inventore e artista per adulti e ragazzi.
A partire da venerdì 26 aprile fino a martedì 30 si terranno in orario scolastico, presso l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica dei laboratori didattici sulla vetrina bibliografica, a cura dell’operatrice culturale Paola Donatelli, durante i quali sarà presentato il romanzo Leonardo e il fiore della vita dell’importante scrittrice Gabriella Santini. L’autrice racconta le avventure di due adolescenti che cercano a tutti i costi di comprendere il significato nascosto del fiore della vita, figura geometrica ritenuta sacra, che suscitò l’interesse persino del genio.
Martedì 23 aprile alle ore 16.00 sempre a Villa Flaiani si terrà, inoltre, un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni dal titolo Chi è il festeggiato? per celebrare la “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore” durante il quale si realizzerà un piccolo libro con immagini riguardanti il piacere della lettura e la tradizione che vuole che in questo giorno in Catalogna, in cui si festeggia il santo patrono San Giorgio, siano regalati agli uomini o in genere a chi si vuole bene dei libri.