Alba+Adriatica%2C+Giornata+internazionale+della+donna%3A+le+iniziative+in+biblioteca
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/alba-adriatica-giornata-internazionale-della-donna-le-iniziative-biblioteca.html/amp/
Cultura & Spettacolo Teramo

Alba Adriatica, Giornata internazionale della donna: le iniziative in biblioteca

In occasione della Giornata Internazionale della Donna la Biblioteca Comunale di Alba Adriatica (in collaborazione con la Pro Loco Spiaggia d’Argento) ha messo in campo delle iniziative culturali per un target differenziato.

 

Sabato 3 marzo (alle ore 10.30 e alle ore 16.30) a Villa Flaiani si terrà il laboratorio Una mimosa speciale e originale per bambini in età scolare dai sei ai nove anni; ai più piccoli saranno proposte delle favole che raccontano la nascita della mimosa e delle filastrocche tratte dal libro “Quante tante donne”.

 

Le pari opportunità spiegate ai bambini di Anna Sarfatti che spiega in modo semplice i diversi ruoli delle donne nella società. Dopo il momento della lettura, i bambini guidati dall’operatrice culturale Paola Donatelli realizzeranno una mimosa con materiali eterogenei che porteranno a casa per donarle alle mamme, nonne e zie. L’incontro culturale è completamente gratuito (info 349/7594945).

 

Inoltre da giovedì 8 marzo a sabato 10 marzo a tutte le utenti della Biblioteca Comunale sarà donata una copia della poesia “La pioggia nel pineto” di Gabriele D’Annunzio, di cui il primo marzo ricorrono gli ’80 anni dalla morte.

 

I celebri versi del poeta, che appartengono all’importante raccolta poetica Alcyone, sono dedicati a Ermione, pseudonimo scelto dal Vate per Eleonora Duse, la donna da lui amata, per celebrarne la bellezza.  “Il ricordo” degli 80 anni dalla morte di Gabriele D’Annunzio rientra nel ciclo di eventi celebrativi a cura della Biblioteca Comunale di Alba Adriatica; in programma, infatti, in occasione della Giornata mondiale della Poesia un recital interamente dedicato al poeta.

 

Tutte le iniziative sono promosse dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Tonia Piccioni.