Alba Adriatica. In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre indetta dall’Unesco per il 21 febbraio di ogni anno si terrà sabato pomeriggio 20 febbraio alle ore 18.00 sulla pagina facebook dell’ente culturale albense al link https://www.facebook.com/bibliotecacomunalealbaadriatica/ un momento di narrazione dal titolo “Fiabe dal mondo”.
Iniziata promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonietta Casciotti a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento per gli allievi iscritti alle terze classi della Scuola Primaria. Saranno lette racconti e fiabe della cultura indiana, senegalese, filippina e cinese per valorizzare la pluralità linguistica e la società multietnica nella quale viviamo; la lingua madre è la lingua del cuore, delle emozioni e degli affetti.
La data del 21 febbraio è stata scelta per ricordare il 21 febbraio del 1952, quando diversi studenti bengalesi dell’Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan perché protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale; la celebrazione di questa giornata ha come fine quello di promuovere la madrelingua, la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.