Giornate di lettura nelle scuole”. L’obiettivo della manifestazione, arrivata all’ottava edizione, promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione – è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.
Nella settimana dal 15 al 19 novembre all’istituto comprensivo di Alba Adriatica si terranno degli incontri, a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento: ai bambini delle quarte e quinte classi della Scuola Primaria, saranno letti dei brani tratti dal libro “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di Luis Sepulveda e del “Lottatore mascherato” di Igor De Amicis e Paola Luciani, che incontreranno gli allievi nel prossimo mese di maggio.
Dopo la lettura gli alunni saranno invitati a riflettere sulla salvaguardia ambientale e sul bullismo così come suggerisce il filone tematico “Il gioco del mondo” dell’edizione di “Libriamoci” di quest’anno.
Sabato 20 novembre, “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” i bambini potranno partecipare in biblioteca a un laboratorio di lettura sul diritto al nome e alla casa.