Alba Adriatica. Sabato 14 dicembre (ore 21.00) a Villa Flaiani: “Novecento” di Alessandro Baricco – Un ragtime per un attore con Vanessa Dezi organizzato dalla Biblioteca Comunale di Alba Adriatica in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco Spiaggia d’Argento.
Durante il periodo delle festività natalizie si è voluto offrire agli adulti la possibilità di riflettere sul senso della vita e dell’esistenza proprio perché il poetico monologo di Baricco, noto anche per il film “Il pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore, offre tante possibilità di interpretazioni e analisi.
Novecento, nato sul transatlantico Virginian, uomo singolare dal talento musicale straordinario, sospeso fra mare e pianoforte, rivive i desideri e le passioni degli altri, tramite la sua musica, ma non è in grado di affrontare la propria vita: tutti noi con le nostre paure e insicurezze possiamo immedesimarci in questo personaggio.
La Dezi, già ospite della Biblioteca Comunale, in diversi appuntamenti, collabora da anni con scrittori, musicisti, illustratori, enti, scuole e biblioteche riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica.
L’incontro culturale, in programma, fa parte del ciclo degli eventi, che si tengono a Villa Flaiani durante le festività natalizie per tutte le fasce d’età dai bambini in età prescolare fino agli over 70. In calendario laboratori di narrazione, creativi e d’illustrazione e un “Salotto del Libro di Natale” sabato 28 dicembre alle ore 17 per conversare insieme sul libro “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci, divenuto caso editoriale.