A Tortoreto, in provincia di Teramo, sono quasi ultimati i preparativi per la serata finale del Palio del Barone, giunto ormai alla sua XX edizione. L’evento avrà luogo giorno 16 agosto 2023 dalle ore 20.00 e vedrà contendere i rioni storici Terravecchia e Terranova che partiranno con un punteggio di parità dopo la prima sfida dello scorso 25 luglio al lido della città.
Il grande evento prenderà luogo nel centro storico della città di Tortoreto le cui vie, sin dal pomeriggio, saranno animate da mercanti e mestieranti di un tempo. Successivamente, inizierà il maestoso corteo storico medievale con oltre 350 figuranti che indosseranno preziosissimi costumi fedelmente riprodotti da dipinti e immagini dell’epoca.
L’evento, che avrà luogo giorno 16 agosto 2023 dalle 20.00 in poi, vedrà come Gran Dama e custode delle chiavi della città, l’attrice e conduttrice radiofonica Manila Nazzaro, già modella e miss Italia 1999. La decisione è stata resa nota dal presidente dell’Associazione Culturale “Due Torri”, Ennio Guercioni. Invece, la presentazione della serata sarà affidata al direttore artistico della manifestazione nonché attore, regista ed eclettico dicitore medievale, Fabio Di Cocco.
Durante la serata, oltre allo spettacolo, vi sarà modo di esplorare storia e tradizioni abruzzesi, il tutto ammantato da un fascino quasi magico, che vedrà diverse delegazioni provenienti da Marche e Abruzzo e tanti artisti e rievocatori tra i più gettonati in ambito nazionale e non solo.
L’obiettivo degli organizzatori, è coinvolgere sempre più persone, così da far riscoprire le tradizioni di una volta anche alle nuove generazioni. Proprio per questo motivo, il gruppo dei ragazzi del gruppo tamburi è stato completamente rinnovato.
Parlando di riconoscimenti, il premio Speciale dedicato alla memoria di “Gabriele Di Davide” sarà assegnato al gruppo di Grottazzolina che ha contribuito con più assiduità al successo del Palio.
Per chiudere la serata, il cielo si riempirà di colori di gioia e bellezza, grazie alla reiterazione del tradizionale “incendio della Torre”, eseguito da una prestigiosa ditta pirotecnica del nord Italia con numerose performance all’estero.
A tutti i cittadini che decideranno di prendere parte alla manifestazione, e che vivono al lido della città, verrà data la possibilità di fruire di un bus navetta che, la sera del 16 agosto dalle 18.00, li porterà nel cuore del centro storico. Tale servizio è messo a disposizione dal Comune di Tortoreto e dalla ditta Marcozzi che partirà dalla rotonda Carducci e a fine manifestazione li riporterà al lido.
Per chi invece, sceglierà di arrivare in auto, saranno allestite delle aree parcheggio gratuite molto vaste, di circa 300 – 400 posti auto, proprio all’ingresso del centro storico
Per quanto riguarda la pubblica sicurezza, la protezione civile e il pronto intervento saranno curati dalla Croce Bianca di Alba Adriatica e dalla protezione civile di Tortoreto mentre la vigilanza, oltre alle Forze dell’ordine e della Polizia locale, sarà incrementata anche dall’Associazione Nazionale Carabinieri.
L’evento ritorna dopo tre anni di stop, a causa della pandemia di Covid19 e già il 25 luglio aveva visto la luce. Grazie all’Amministrazione Comunale di Tortoreto guidata dal Sindaco Domenico Piccioni, Regione Abruzzo, Banca del Piceno, i numerosissimi sponsor e grazie al patrocinio della Provincia di Teramo, nonché l’aiuto di tutto il Direttivo e i soci dell’Associazione Due Torri, il Palio taglia il traguardo dei 20 anni.