Agosto+di+arte+e+musica+a+Montelapiano+con+Ruggeri+e+Bertoli
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/agosto-di-arte-e-musica-a-montelapiano-con-ruggeri-e-bertoli.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Agosto di arte e musica a Montelapiano con Ruggeri e Bertoli

A Montelapiano (CH) ci si prepara ad accogliere due grandi nomi della musica e della cultura italiana, per un’estate all’insegna della musica, dell’arte e della cultura. I due grandi artisti sono Alberto Bertoli, figlio del leggendario Pierangelo Bertoli ed Enrico Ruggeri. Agosto sarà però, ricco di appuntamenti di elevato interesse culturale.

Veduta Montelapiano abruzzo.cityrumors.it

Montelapiano è un comune italiano di 73 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte dell’Unione Montana dei Comuni del Sangro. È il comune meno popolato della provincia di Chieti, della regione Abruzzo e il 37° d’Italia per numero di abitanti. Detto “Terrazzo d’Abruzzo” perché sorge su una lunga criniera di calcare marnoso dove si può godere un panorama unico che si apre su tutta la Vallata del Sangro.

Eventi a Montelapiano

Montelapiano, il “terrazzo d’Abruzzo” propone un agosto scoppiettante, all’insegna della musica, della cultura e dell’arte, con un mix di appuntamenti eterogenei, che potrebbero aiutare a scoprire anche uno dei borghi più piccoli e più caratteristici in Abruzzo e, in generale, in Italia.

Gli appuntamenti iniziano giorno 14 agosto 2023, vigilia di ferragosto. Dalle 18.30 inizierà la collettiva di pittura chiamata “Montelapiano a colori” promossa dall’associazione culturale “NaturArte”, nonché dal comune di Montelapiano, presieduto dal Sindaco Arturo Scorpino. L’iniziativa si terrà nell’ex scuola elementare e andrà avanti fino al 20 agosto.

Le opere esposte, porteranno la firma del gruppo pittorico “Compagni di Tavolozza” con a capo il maestro Gastone Costantini, pittore iperrealista, affiancato da Emanuela Pancella , maestra nella realizzazione di icone. Il 16 e il 17 agosto, Costantini si esibirà in un performance che lo vedrà dipingere sul posto, live, mentre gli sarà possibile incontrare cittadini e turisti, a cui impartirà, a quanti lo chiederanno, prime lezioni di pittura.

Espongono Emanuela Pancella, Gastone Costantini, Clara Crognale, Serena Giannico, Annamaria Graziani, Aquilino Mancini, Massimo Manzitti, Stefania Pasquini e Laura Sacco.

Scorcio Montelapiano abruzzo.cityrumors.it

Sempre il 14 agosto alle 17, alla Villa comunale, presentazione del libro “Vita di San Francesco Caracciolo” di Antonio Di Lello e alle 22 in Piazza Croce c’è la compagnia teatrale “La troupe di Atessa” con la commedia dialettale “Lu mammocce”, mentre a Ferragosto, alle 22, “Abruzzo a stelle e strisce”, viaggio tra musiche e storie abruzzesi del sogno americano.

Il 16 agosto recital del pianista Michele Di Toro alle 22 in Piazza Calattuno. Il 17, dalle 18 alle 24, giochi e animazioni per bimbi in Piazza Croce. Il 18 agosto, dalle 9, per le vie cittadine suonerà la banda “Città di Atessa”.

Sempre il 18 agosto, alle 17.30 sarà la volta di Alberto Bertoli che presso la Villa comunale, presidierà l’incontro “A venti anni da te” in cui racconta il papà Pierangelo. E mentre alle 19.00 si procederà alla  cerimonia di intitolazione della Piazza Patrioti della Brigata Maiella, alle 22.00 sarà il momento del concerto di Alberto Bertoli.

Il 19 agosto invece, di mattina alle 9.00 la giornata inizierà con il concerto per le strade della banda “Città di Archi”. Alle 22.00 sarà la volta del concerto di Enrico Ruggeri. Il 20 agosto apre la banda “Città di Tornareccio”; alle 17 in Piazza Croce c’è la “conocchia” e a seguire “la riffa” e un pasta party. Alle 21.30 concluderà la giornata il concerto dei Panorama Band. Il 21 agosto alle 22 in Piazza Croce c’è il karaoke e il 24 agosto viene proposta una gita nell’Aquilano, alla scoperta di Rocca Calascio, Bominaco, Capestrano, Sulmona e Scanno.