Affari tuoi è il programma attualmente condotto da Amadeus che permette di vincere fino a 300 mila euro.Ma cosa succede in realtà?
Venti concorrenti custodi di un pacco contenente un premio in denaro per un valore variabile tra zero e 300 mila euro. Tutti i premi sono corrisposti al Pacchista dalla RAI sotto forma di gettoni d’oro. La regola cambia se si vincono solo cinque euro.
Il programma RAI Affari tuoi segue delle regole precise. Il gioco non prevede abilità se non quella di avere fortuna e scegliere il pacco contenente cifre elevate. Oltre ai pacchi con i venti premi il Notaio estrarrà una Regione fortunata che il Pacchista dovrà indovinare tra le venti a fine puntata se decide di andare al gioco perché la posta è troppo bassa. Durante il gioco il Dottore proporrà scambi o somme che il concorrente sarà libero di accettare o rifiutare. Ma torniamo al nostro dilemma. Ma cosa succede se si vincono solamente 5 euro?
Durante il corso della puntata il Pacchista aprirà in base al suo istinto un pacco alla volta fino a rimanere con due pacchi chiusi, uno in suo possesso e l’altro in mano ad un altro concorrente. Arriva così, la scelta più difficile. Avere fiducia nel proprio pacco oppure accettare l’offerta del Dottore che può essere una somma di denaro oppure lo scambio dei pacchi. Il concorrente cerca di individuare la strategia del Dottore soprattutto se in ballo sono rimaste due valori, uno molto alto e uno molto basso.
Alla fine si scoprire la verità che potrà essere amara o sorprendente. Proprio pochi giorni fa, nella puntata del 30 gennaio hanno giocato Gianmarco e Katia dal Piemonte. Dopo un primo rifiuto di 15 mila euro il Dottore propone 29 mila euro, successivamente 33 mila euro e poi di nuovo 15 mila.
Sfortunatamente la coppia però ha vinto solo cinque euro. Tale somma viene corrisposta sul serio da Affari tuoi? Nel regolamento si legge chiaramente come per le vincite di importo compreso tra 1 e 50 euro al Pacchista verrà comunque corrisposto un premio di 50 euro in gettoni d’oro. Solo vincendo zero euro tornerà a casa a mani vuote.
E voi avevate immaginato che una sorta di premio di consolazione arrivava se la cifra era bassa? Solamente in pochissimi casi si torna a casa con le mani vuote!