Lanciano%2C+grandi+testimonianze+alla+prima+giornata+di+%26%238216%3BUn+mondo+di+bene%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/95605-lanciano-grandi-testimonianze-alla-prima-giornata-di-un-mondo-di-bene.html/amp/

Lanciano, grandi testimonianze alla prima giornata di ‘Un mondo di bene’

Lanciano. La prima giornata del Forum della Solidarieta’ “Un mondo di bene” al Polo Museale di Lanciano si è aperta con l’intervento di Mons Emidio Cipollone arcivescovo di Lanciano e Ortona che dinanzi ad una platea fatta di attenti studenti delle scuole superiori di Lanciano ha parlato del valore dell’amore verso il prossimo.
A far riflettere sulla difficile realta’ dell’infanzia nel mondo è stata Anna Maria Monti, Presidente regionale di Unicef. “Ancora troppi i bambini nel mondo che muoiono per fame, sfruttamento, violenze” ha detto.

Grande l’impegno di Unicef e grande l’impegno del Kiwanis le cui iniziative per sconfiggere il tetano neonatale sono state illustrate da Giancarlo Micolucci del Kiwanis Club Pescara.

Tanta la povertà nel mondo e tanta quella che sta crescendo nei nostri territori. Don Daniel Ngandu direttore della Caritas di Atessa ha raccontato le sue povere origini in Congo e le grandi cose che si possono fare con la solidarieta’ e l’impegno dei volontari.

La solidarieta’ verso il prossimo arricchisce e le esperienze anche quelle difficili temprano. Belle le testimonianze di Cambion Constantino presidente Cri di Cepagatti con esperienza a Bagdad e Andrea Cerrone delegato Cri per la diffusione dei diritti umanitari in Albania.

Far crescere la cultura della solidarietà, dell’amore verso il prossimo. E’ questo l’obiettivo che si propone l’Associazione culturale “La Luna di Seb” con il Forum della Solidarietà “Un mondo di Bene”.. Due giornate intense nella bellissima cornice del Polo Museale “Santo Spirito”, per creare un momento di incontro tra volontariato e cittadinanza. Nel pomeriggio c’è stata l’invasione dei piccoli scout, i lupetti di età tra gli 8/11 anni del Gruppo Agesci Lanciano 2, con giochi e animazioni sul tema della solidarietà, ma sono arrivati i rinforzi con i ragazzi dell’Oratorio della Chiesa di Montemarcone di Atessa.

Collaborano all’iniziativa con la Luna di Seb la Croce Rossa Italiana, Comitato di Lanciano, la Caritas Diocesana Lanciano Ortona, l’Agape Onlus, l’Ass. Joseph, il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Chieti.

Domani, 13 dicembre, al mattino gli studenti incontreranno Don Gigi Giovannone fondatore di Soggiorno Proposta ed altri ospiti. Il 13 pomeriggio alle 17.00 è previsto un Convegno conclusivo delle due giornate dove alle Istituzioni verrà presentato il risultato di un questionario fatto dalla Caritas e lo illustrerà Luigi Cuonzo, per conoscere le realtà e le criticità delle varie associazioni della Provincia di Chieti

E’ prevista la partecipazione dell’Ass. regionale alle Politiche Sociale, Marinella Sclocco, del consigliere regionale componente della Commissione regionale Sanità, Alessio Monaco, di Rosaria Nelli Vice Presidente Commissione regionale Pari Opportunità, del Presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo. L’iniziativa rientra nell’ambito del Cartellone degli eventi natalizi del Comune di Lanciano.