Monteodorisio. Una esercitazione pienamente riuscita, quella che nei giorni scorsi ha interessato tutti i bambini e i ragazzi del plesso scolastico di Cupello (che fa parte dell’Istituto Comprensivo di Monteodorisio, guidato dalla dirigente, Concetta Delle Donne): la scuola dell’infanzia, quella primaria e la secondaria di primo grado hanno affrontato dalle 9.00 del mattino una prova di evacuazione antincendio in occasione della XII Giornata della sicurezza nelle scuole “Progetto Prepariamoci”.
A coordinare l’evacuazione sono stati i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Vasto e gli uomini della Protezione Civile di San Salvo. Al termine dell’esercitazione, avvenuta senza intoppi in poco più di due minuti, tutti i partecipanti hanno visionato la camionetta dei pompieri, l’ambulanza messa a disposizione dal personale sanitario ed hanno assistito ad una simulazione di Primo Soccorso da parte degli uomini della Protezione Civile.
Agli alunni della terza A e B delle scuole medie è stato anche illustrato un filmato sui pericoli domestici dal caposquadra dei Vigili del Fuoco, Mario Di Domenico. L’entusiasmo dei ragazzi è stato grande e la partecipazione viva e puntuale ha dimostrato la capacità del progetto didattico “Prepariamoci” di venire incontro alle esigenze della sicurezza e della consapevolezza degli alunni sul corretto comportamento in caso di incendio.