Tortoreto. Una pista di pattinaggio sul ghiaccio, a due passi dal mare (autentica novità a queste latitudini) e il concerto di Tosca, nella chiesa dell’Assunta, il 21 dicembre.
Sono solo due degli appuntamenti inseriti nel cartellone degli eventi natalizi, presentato dall’assessore alla cultura, Arianna Del Sordo, e dal sindaco Alessandra Richi.
La novità assoluta è rappresentata dall’allestimento della pista di pattinaggio, che sarà “creata” a partire dal 10 dicembre al Largo Marconi e resterà in funzione per l’intero periodo delle feste.
Spazio che sarò dedicato ai più piccoli, ma non solo.
Seguendo anche il filone avviato in precedenza, il prossimo 21 dicembre ci sarà un concerto di Natale (21 dicembre) con Tosca.
” Le iniziative saranno diverse e capaci di legare la tradizione natalizia con i momenti di intrattenimento” sottolinea l’assessore alla cultura, Arianna Del Sordo. ” Oltre alla novità della pista di pattinaggio, sono previsti laboratori, la presenza di presepi e una collaborazione con il settore delle politiche sociali, con il progetto di collaborazione civica”.
Il calendario non finisce qui perché già lunedì 8 dicembre al Sayonara i Teatranti D’Abruzzo rappresenteranno in un recital l’opera Schakesperiana “Sogno di una notte di mezza estate” in chiave ironica grazie al riadattamento e la regia di Vittorina Castellano.
Il 14 Dicembre sempre al Sayonara l’evento curato dall’Associazione Insieme a preparazione del “Premio alla Cultura 2015”: conferenza illustrativa dal titolo OMAGGIO A EDUARDO con recital di poesie napoletane e brani teatrali a cura del Dott De Bonis – Presidente dell’Associazione Culturale “Dal Vesuvio al Gran Sasso”.
L’Assessorato alle Politiche Giovanile e Pari Opportunità propone nel periodo natalizio una conferenza con il noto psichiatra e sociologo Paolo Crepet per un contributo sul significato della parola felicità come da lui elaborato nella stesura del suo libro “Impara ad essere felice”.
Il 23 Dicembre animazione con Il Villaggio di Natale presso la Rotonda Carducci per i più piccoli aspettando il Natale con le renne.
Il 28 Dicembre per i più piccoli presso il salone parrocchiale della Chiesa SS. Maria Assunta la lettura animata con musica dal vivo a cura dell’attrice Vanessa Dezi del testo “Schiaccianoci e il re dei topi” di E.T. A. Hoffmann.
“Ma le stelle più luminose sono legate ad un portafoglio di appuntamenti tortoretani legati ai bambini come i laboratori musicali e ludici”, prosegue la Del Sordo, ” organizzati nel periodo, appuntamenti culturali già anticipatori del Premio alla Cultura 2015 o appuntamenti dedicati al nostro modo di vivere con il sociologo Crepet. Inoltre puntando sul volontariato e associazionismo l’Amministrazione ha supportato il lavoro di artisti locali che rappresenteranno al paese presso la scuola dell’Infanzia San Giuseppe un presepe artistico avente a sfondo il borgo medioevale tortoretano e al lido presso la spiaggia antistante la Rotonda Carducci un presepe di sabbia raffigurante la Natività”.