Cultura e turismo: il Comune di Pescara cerca sponsor

Pescara.  Il Comune di Pescara a caccia di sponsor per rilanciare eventi sportivi e turistici: gli assessorati a Cultura e Turismo hanno pubblicato oggi un bando sull’Albo Pretorio dell’Ente per reperire manifestazioni di interesse da parte dei privati a sponsorizzare eventi e progetti relativi ai due settori di competenza. Un bando oggetto di una conferenza stampa congiunta, voluta dagli assessori a Cultura e Turismo, Giovanni Di Iacovo e Giacomo Cuzzi, per lanciare un appello alla città e alle sue forze economiche, utile per mettere in cantiere eventi da programmare per la fine dell’anno.

“Il bando nasce dal fatto che è un dovere e insieme un diritto dare e avere sostegno alle tante energie creative in arrivo dal territorio – ha detto l’assessore Giovanni Di Iacovo –  Il fatto che le casse comunali siano vuote non è un buon motivo per arrenderci. Vanno tentate vie nuove. Da oggi è pubblicato un bando rivolto a tutte le aziende, imprenditori e privati (anche di fuori Pescara) per la sponsorizzazione di eventi culturali, con un preciso piano marketing che sia il loro giusto ritorno di immagine e non solo. Chiedere il sostegno dei privati non è tabù se viene fatto in estrema trasparenza e secondo legge, come in questo caso. Pescara non solo raccoglie la linea del ministro alla Cultura Dario Franceschini, che con il decreto Art Bonus riconosce sgravi ai privati che investono in cultura, ma per la prima volta nella storia della città, la rilancia pubblicando un bando per offrire spazio e dialogo alle energie economiche della città a sostegno di quelle creative e artistiche e turistiche”.

“Vogliamo e dobbiamo rivolgerci ai privati per aprire a una nuova stagione che accolga le migliori proposte, per tenere sempre accese le luci della cultura e del turismo che ci appartengono”, aggiunge così l’assessore al Turismo e Grandi eventi Giacomo Cuzzi . Siamo convinti che sia il modo migliore per aprire le porte al futuro e farlo restituendo un ventaglio di grandi eventi di cui Pescara deve farsi promotrice per restituire all’economia uno slancio pienamente positivo. Il bando offre delle linee guida e chiede disponibilità per un importo non superiore ai 20.000 euro a progetto. Scade il 24 novembre perché è un primo avviso che va a ricercare la disponibilità di sponsorizzazione delle manifestazioni culturali e turistiche da fare entro la fine dell’anno. Fino ad oggi non c’è mai stata una ricerca così aperta di risorse, arriva ora perché crediamo che cultura e turismo possano caratterizzare la rinascita della città malgrado la crisi e i tagli a cui entrambi i settori sono spesso soggetti. Quindi la sfida è quella di voler tenere accese le luci, farlo con procedimenti trasparenti e progetti validi da finanziare con l’aiuto dei privati, perché cominci la stagione di grandi eventi e di qualità che Pescara merita”.

Impostazioni privacy