Chieti. I prossimi venerdì 14 e domenica 16 novembre, al Teatro Marrucino di Chieti andrà in scena “Il Barbiere di Siviglia” con regia di Pier Francesco Pingitore, si tratta del secondo appuntamento della stagione lirica.
“Ringrazio il maestro Pingitore per aver accettato di firmare la regia del ‘Barbiere di Siviglia’ – ha detto il consigliere comunale delegato al Teatro Marrucino, Fabrizio Di Stefano – in questo caso si è dedicato alla lirica. Chi è un grande artista si può cimentare in qualsiasi forma d’arte. La qualità di questo spettacolo è confermata dal fatto che già da circa una settimana c’è il tutto esaurito, purtroppo abbiamo dovuto rifiutare diverse richieste, questo ci riempie d’orgoglio. Questa opera per noi ha un valore un po’ romantico perché stava collaborando con noi l’amica Liliana Perna che non ha potuto concludere la collaborazione. Ci sentiamo di sottolineare che non soltanto questo spettacolo la vedeva coinvolta, ma anche altre situazioni. Questo dimostra che valorizziamo l’abruzzesità, quindi le eccellenze del territorio. Con il maestro Pellegrino riusciamo ad offrire spettacoli con un’abnegazione ed una qualità superiori rispetto agli anni scorsi, sia per quanto riguarda il pubblico che la programmazione. Mentre in questo momento specifico nazionale molti Teatri importanti chiudono o limitano la propria attività, noi abbiamo fatto i passi che potevamo fare ed andiamo avanti. Per questo ringraziamo il maestro Pingitore che ci ha dato grande spazio e grande impegno. Tra la Ida e questo spettacolo abbiamo portato al Marrucino due opere di grande livello che lo qualifica come Istituzione principale a livello regionale. Abbiamo delle presenze che vengono da fuori regione e questo è molto importante per noi. Il Barbiere verrà portato anche a L’Aquila in forma di concerto”.
“Il Barbiere di Siviglia” (opera buffa in due atti con libretto di Cesare Sterbini e musiche di Gioacchino Rossini) ha come direttore Nicola Marasco, Pier Francesco Pingitore alla regia. Inoltre partecipala l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il Coro del Teatro Marrucino, l’associazione Dimensione Danza della compianta Liliana Perna. Inoltre hanno lavorato per l‘allestimento dello spettacolo Isabella Crisante (assistente regia), Paolo Speca (maestro del coro), Gaetano Castelli (scenografo), Evelin Hanack (coreografo), Nicola Trotta (costumi), Ivano Ursini (light designer), Marco Moresco (maestro collaboratore di sala), Valeria Di Giampaolo (maestro collaboratore di palcoscenico) e Chiara Pulsoni (maestro collaboratore).
I personaggi e gli interpreti sono: Conte D’Almaviva (Daniele Zanfardino), Bartolo (Marco D’Apolito), Rosina (Francesca Bruni), Figaro (Nicolò Ayroldi), Basilio (Devis Fugolo), Berta (Federica Serpente), Fiorello (Orlando Polidoro).
Il corpo di ballo è formato da: Claudio Ladisa, Paolo Ladisa, Yasmin Ussani, Filippo Sartorelli, Federica Rosati, Lorenza Mammarella, Isabel Pelagatti, Felice Lungo, Elena Dettorre, Raffaella Saturn.
“Questa è una grande squadra – ha rimarcato il direttore artistico, Ettore Pellegrino – vogliamo sottolineare il suo ottimo operato in questo Teatro. È un’opera buffa in due atti leggermente riadattata dal maestro Pingitore. Con grande sacrificio abbiamo portato qui Pier Francesco Pingitore che ringraziamo, si è portato alcuni ballerini. Abbiamo trovato un cast giovane ed affiatato, tutti i giorni vanno a cena insieme, questo crea una grande compattezza ed una grande sintonia sul palco”.
“Il Barbiere di Siviglia” è un’opera lirica di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Beumarchais. Il titolo originale è “Almaviva”, ovvero l’inutile precauzione. Il libretto era già stato musicato l’anno prima da Francesco Morlacchi. Prima di lui, Giovanni Paisiello aveva messo in scena il suo “Barbiere di Siviglia” nel 1782. La prima rappresentazione ebbe luogo il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina, a Roma, e terminò fra i fischi. A provocarli, secondo i pettegolezzi dell’epoca, sarebbero stati gli impresari di un Teatro concorrente, il Teatro Valle; secondo altri, la colpa fu di alcuni seguaci di Paisiello e della sua versione dell’opera. Il solo annuncio che Rossini stava preparando la nuova versione del “Barbiere di Siviglia” aveva suscitato non poche polemiche, anche in considerazione del fatto che all’epoca Paisiello era ancora vivo. Il fiasco della prima fu però riscattato immediatamente dal successo delle repliche, e l’opera di Rossini finì presto per oscurare la precedente versione di Paisiello. Il contralto Geltrude Righetti Giorgi fu la prima Rosina della storia, mentre il ruolo di Almaviva fu affidato al grande tenore spagnolo Manuel Garcia.
“Ringrazio gli amici Pellegrino e Di Stefano – ha detto il regista Pier Francesco Pingitore – questa è una delle poche opere che conosco bene e che mi ha sempre emozionato, quindi mi sono chiesto come poter ‘rovinare’ lo spettacolo. Ho pensato di apportare qualche aggiornamento ed ho pensato che qualche parte cantata potesse essere sostituita da dei dialoghi. Con qualche adattamento ho cercato di rendere l’opera più agile e fruibile. Il Barbiere che ha 200 anni sembra scritto ieri per la sua briosità e per le sue musiche. Spero che con le mie modifiche questa opera possa essere ancora più piacevole e più contemporanea di quello che già è”.
Francesco Rapino