A Ortona mostra sull’iconografia dell’Arcangelo San Michele

Ortona. Le donne dell’angelo l’8 novembre alle ore 16.00 presso il Palazzo Corvo di Ortona inaugurano la mostra dedicata all’iconografia dell’Arcangelo San Michele con una presenza di opere in vari stili e realizzate con tecniche disparate, ispirate all’icona dell’Arcangelo, la cui devozione è molto sentita in Abruzzo specialmente nelle vie della Transumanza.

Questo percorso artistico itinerante,tutto al femminile, è stato già presentato a Boville Ernica(Fr) e a Chieti presso il Museo Barbella. La mostra, curata da Liberata Mizzoni e Angela Rossi e dal critico d’arte Massimo Pasqualone con la Direzione artistica della pittrice Gabriella Cellini, in collaborazione con il rappresentante dell’Amministrazione del Comune di Ortona, Patrizio Marino, resterà aperta fino al 18 novembre.

L’inaugurazione prevede la conferenza della prof.ssa Angela Rossi, che esaminerà la figura di San Michele nel mondo antico e in particolare il passaggio dal culto di Ercole a quello dell’Arcangelo, legato alle vie dei tratturi e alle grotte,rifugio dei pastori e l’intervento dell’attrice Sara Iannetti,che reciterà preghiere in onore di San Michele.

Espongono le artiste:Barbara Arnone, Carla Cerbaso, Concetta Daidone, Dora Fabiano, Francesca Romana Genovesi, Gabriella Cellini, Giuseppina Narducci, Giulia Evangelisti, Liberata Mizzoni, Lucilla Luciani, Luisa Balzano, Paola Spaventa, Roberta Papponetti, Stefania Luciani.

Impostazioni privacy